Metaversing Summer Recap #11
Le notizie più interessanti su Web3 e Metaversi, servite in formato rapido ⚡
La rubrica Metaversing Weekly Recap torna con un’ edizione speciale dedicata ai principali avvenimenti legati al Web3 e i mondi virtuali durante il mese di Agosto e le prime due settimane di Settembre.
Mondi Virtuali
Il Metropolitan Museum of Art (MET) ha lanciato ‘The Replica’, la sua prima esperienza su Roblox in collaborazione con Verizon. Nonostante una proposta innovativa e l’idea (corretta) di voler collegare l’esperienza virtuale ad una visita al museo IRL, The Replica ha fatto fatica a raccogliere consensi, ricevendo meno di 8.000 visite a quasi un mese e mezzo dal suo rilascio. Il motivo? Un gameplay fortemente limitato e la mancanza quasi totale di un piano marketing a supportare il progetto, elemento fondamentale per qualsiasi progetto brandizzato in piattaforma. (LINK).
Ralph Lauren ha pubblicato una mappa su Fortnite ed un nuovo virtual store.
‘Race to Greatness by Polo Ralph Lauren’ è stata una mappa temporanea creata dal brand utilizzando il tool UEFN (ne abbiamo parlato in dettaglio qui) basata su una semplice e tradizionale dinamica di parkour e speedrun. Nonostante sia difficile trovare statistiche ufficiali sulle mappe di Fortnite, uno dei siti più affidabili riporta numeri poco soddisfacenti (con un massimo di 1.476 utenti in contemporanea raggiunti) a dimostrazione del fatto che UEFN sia ancora un Work In Progress per la maggior parte dei marchi. (LINK).
The 888 House è invece un concept store molto simile a quelli precedentemente realizzati dal brand, all’ interno del quale è possibile osservare capi d’abbliamento e accessori renderizzati e, tramite link, essere trasportati direttamente all’e-commerce di Ralph Lauren (niente di entusiasmante).
Il PGA Tour e lo US Open si aggiungono alla lista delle grandi leghe sportive americane presenti su Roblox (precedute da NFL, Nascar ed NHL).
‘PGA Tour Scramble’ integra dati ufficiali provenienti dai giocatori (reali) partecipanti alla FedExCup in real-time su Roblox, con gli utenti che possono usarli come benchmark per entrare in competizione contro i loro atleti preferiti (LINK).
‘Champions of the Court’ invece è un esperienza di gioco completa e apprezzata dagli utenti, che al suo interno possono sfidarsi in match singoli e doppi, completare minigame e collezionare diverse UGC Items. Altro aspetto molto interessante è la presenzas all’interno del gioco degli sponsor ufficiali del torneo (es. Emirates, Ralph Lauren), ai quali sono state appositamente dedicate delle challenge e che possono quindi godere di visibilità “passiva” (LINK).
Ultima in ordine di tempo (ad inizio Settembre), anche Chupa Chups è sbarcata su Roblox con “Chupa Chups Skate & Create”, un gioco basato sullo skating e la creatività che ad oggi ha avuto un modesto riscontro.
A prescindere dai risultati, l’ultimo mese e mezzo ha evidenziato una grande propensione dei brand a sviluppare esperienze di gioco nei mondi virtuali, in netto contrasto con la narrativa del “metaverso morto” che ha preso corpo negli ultimi mesi.
La costante crescita di Roblox (come dimostrato dai dati, le nuove feature e gli obiettivi presentati dall’azienda durante la Roblox Developer Conference) rappresenta un’ ulteriore riprova di quanto questa narrativa possa essere fuorviante.
Web3
Mercedes Benz ha intrapreso un nuovo percorso nel Web3 con il rilascio di ‘Mercedes-Benz NXT Icons - The Era of Luxury’, la prima di sette collezioni di collectible digitali. La storia delle icone Mercedes-Benz NXT sarà raccontata partirà dai giorni nostri con la prima release fino ad arrivare agli albori della storia automobilistica. Ogni era sarà composta da 2.694 pezzi (eccezion fatta per la settima, che ne avrà 2.696) per un totale di 18.860 opere. I collectible non saranno associati ad alcun tipo di benefit/reward ma saranno puramente oggetti da collezione: sicuramente una scelta particolare per Mercedes, con il progetto che ricorda molto le prime collezioni NFT brandizzate (2021) quando l’unica componente di valore era l’estetica.
Lufthansa ha lanciato Uptrip, un’ app di collectible digitali pensata per premiare i passeggeri che volano con qualsiasi delle 8 compagnie aeree del gruppo con speciali reward. Ogni utente potrà collezionare premi pari a max. EUR 3.000, tra i quali:
fino a 2000 miglia utilizzabili per qualsiasi tratta
Wifi sui voli
Accesso alle business lounge
Frequent Traveler Status
Il programma di loyalty, costruito sulla blockchain di Polygon, è stato da subito apprezzato, con oltre 20.000 downloads dell’app e più di 200.000 collectible mintati.
Con Uptrip, Lufthansa si aggiunge alla lista di compagnie di volo che stanno sperimentando con il Web3 (Etihad, Eurowings, Flybondi) e tentando di rivoluzionare il concetto di loyalty program.
Adidas e BAPE hanno collaborato per realizzare una collezione di 100 scarpe limited edition associate ad un NFT che ne garantisce l’autenticità. Disponibile unicamente per i membri del programma ALTS (il community program Web3 creato da Adidas poco prima dell’inizio dell’estate) e per i possessori degli NFT (B)APETAVERSE (la prima collezione targata BAPE, risalente a febbraio 2022) ogni paio di scarpe contiene un chip NFC scannerizzabile che certifica l’originalità del modello, creando un digital twin che vive sulla blockchain di Ethereum.
Le 100 paia di scarpe sono state vendute tramite asta, possibile grazie al supporto del partner tecnico Moonpay.
(LINK)
Casio è entrata nel Web3 con il progetto di co-creation ‘Virtual G-Shock’. Il gigante dell’orologeria giapponese ha rilasciato 15.000 pass NFT free-to-mint sulla blockchain di Polygon che garantiscono l’accesso ad un gruppo Discord all’interno del quale vengono spiegate le regole da seguire per entrare a far parte di un innovativo programma di co-creazione. Gli holder potranno partecipare ad un contest attraverso il quale potranno utilizzare asset 3D brandizzati per dare vita a nuovi design, con i pattern vincenti (votati dalla community) che verranno trasformati in ulteriori pass NFT per nuovi membri (LINK).
McDonald’s Singapore ha deciso di puntare sul fenomeno social ‘Grimace’ un violaceo e rivedibile shake diventato estremamente popolare su TikTok, per la prima release dei suoi collectible digitali (ne sono stati creati 2000, LINK). Mintabili gratuitamente sulla blockchain di Polygon, questi collectible sono “souldbound”, ossia non possono essere rivenduti sul mercato secondario e restano in possesso dell’holder a vita. Questa decisione è solitamente sintomo di una strategia a lungo termine, anche se ad oggi McDonald’s non ha comunicato eventuali piani futuri per il progetto. La collezione Grimace fortifica la volontà della catena americana di espandere la propria presenza nel Web3 in Asia, dopo che, nel mese di Luglio, aveva lanciato un’esperienza di gioco su The Sandbox per McDonald’s Hong Kong.
Coca-Cola è diventato uno dei primi brand a sbarcase su BASE, la blockchain lanciata da Coinbase, tra gli exchange di cryptomonete più conosciuti e utilizzati al mondo. L’ha fatto con una collezione NFT per la campagna ‘Global Masterpiece’ dedicata ad alcuni dei quadri più iconici della storia dell’arte moderna e contemporanea.
Secondo quanto riportato da Coca-Cola, sono stati acquistati 80.000 artwork digitali in 8 versioni differenti, generando $543.660 per il brand in tre giorni di vendite in occasione dell’ evento “On-Chain Summer” organizzato da Coinbase (LINK).
La Poste Groupe, il principale operatore postale in Francia, ha scelto di puntare sul mondo del collezionismo di francobolli con ‘NFTimbre’ un marketplace di stamp digitali associati a francobolli fisici ed utilizzabili per regolari mansioni postali (LINK).
Ogni NFT sarà associato ad un livello di rarity che ne distinguerà il valore sul marketplace, costruito utlizzando la blockchain di Tezos, che si conferma come infrastruttura di riferimento per i brand francesi dopo aver già collaborato con Decathlon, Evian, France Football e la Gendarmerie Nationale.