Metaversing Weekly Recap #13
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi, servite in formato rapido ⚡
Meta spinge sull’AI e rilancia sul metaverso durante Meta Connect (LINK)
La conference annuale di Meta è tornata a far parlare di sé dopo un’edizione 2022 in sordina per via dei deludenti risultati ottenuti da Horizon Worlds e dal progetto Metaverso portato avanti da Reality Labs.
Mark Zuckerberg e il suo management team si sono focalizzati su 3 principali temi:
L’integrazione all-around di strumenti AI - Meta, come prevedibile, ha annunciato nuove feature che utilizzeranno l’intelligenza artificiale per migliorare la UX dei suoi utenti. L’azienda americana ha svelato che Whatsapp, Messenger ed Instagram saranno presto accompagnate dal suo Meta AI Assistant, un chatbot basato sul Large Language Model Llama2 che permetterà a chi lo usa di chiedere suggerimenti, generare immagini e trovare soluzioni su Internet in real time (grazie ad una partnership siglata con Bing). Inoltre, Meta creerà una vasta gamma di AI Characters (tra i quali Mr Beast, Paris Hilton, Snoop Dogg, Tom Brady e Kendall Jenner) coi quali gli utenti potranno parlare e interagire quotidianamente.
L’imminente arrivo del Meta Quest 3 - la nuova versione dell’ headset targato Meta punta a conquistare le masse con un prezzo iniziale di $499, circa 1/7 rispetto al rumored price dell’Apple Vision Pro. Più leggero e potente rispetto al Quest 2, il Quest 3 punterà molto di più sulla realtà aumentata, con l’intento di separarsi gradualmente dall’idea che il visore possa essere utilizzato solo ed esclusivamente per il gaming. Inoltre questo headset sarà compatibile con tutti i giochi rilasciati prima del suo lancio.
Il lancio dei Rayban Smart Glasses - Meta ha svelato i ‘Meta Smart Glasses’, degli occhiali Rayban “Intelligenti” che permetteranno a chi li indossa di fare foto, registrare video, e interagire con l’ambiente senza dover utilizzare un device.
Walmart lancia ‘Discovered’, la sua quarta esperienza su Roblox (LINK)
Walmart ha da poco lanciato ‘Walmart Discovered’, l’ennesima attivazione del brand su Roblox, costruita su un concetto piuttosto innovativo per la piattaforma.
L'esperienza infatti offre agli utenti un modo unico per scoprire giochi popolari, esperienze indie e oggetti virtuali scelti dalla comunità, fungendo da grande showroom virtuale. Nel corso dei prossimi mesi, Discovered si pone l’obiettivo di mettere in luce oltre 300 creatori della Roblox community, scegliendo raggruppamenti a seconda di diversi temi d’interesse, che nell’esperienza di gioco saranno divisi in veri e propri reparti (come nei retail store del brand) tra cui Sport, Pets, Beauty e Fashion.
Discovered ha da subito riscontrato un grande successo con quasi 2.5M di visite raggiunte in poco più di 10 giorni ed un rating altissimo (93%), risultati che dimostrano come gli utenti Roblox apprezzino particolarmente le esperienze brandizzate che puntano sul coinvolgimento e il potenziamento della community.
Moncler e Adidas collaborano alla release di una nuova linea accompagnata da una collezione NFT (LINK)
Per anticipare l'uscita della sua prossima collaborazione con Adidas Originals, Moncler ha presentato una nuova campagna intitolata "The Art of Explorers", che utilizza l’intelligenza artificiale per dare vita a sculture creative, oltre ad offrire un' esperienza digitale immersiva e una collezione di NFT in edizione limitata.
Moncler ha coinvolto diversi artisti multidisciplinari, invitandoli a creare sculture di esploratori ispirandosi ai look della collezione. La campagna rappresenta un'evoluzione innovativa della mostra ‘Art of Genius’, che si è svolta a febbraio a Londra e ha svelato per la prima volta la nuova collaborazione con Adidas.
"L'intero concetto della campagna era quello di creare avatar ispirati ai capi della collezione", ha aggiunto Isamaya French, make-up artist tra i più attivi sul progetto. "Le forme, i colori e le texture sono stati creati utilizzando maschere di plastica trasparente, colori aerografati e materiali riflettenti".
La collezione NFT in edizione limitata invece rappresenta lo stivale della collaborazione Moncler x Adidas Originals NMD ed è mintabile tramite la piattaforma immersiva creata dai brand, oltre all'app Adidas Confirmed. Un totale di 3.000 NFT è stato distribuito gratuitamente, con i partecipanti del programma Web3 di Adidas ‘ALTS’ che ne hanno ricevuto uno automaticamente via airdrop. Il resto dei collectible è stato offerto con altri metodi a partire dal 4 ottobre.
Moncler è entrata nel Web3 nell'ottobre 2022 per celebrare il suo 70° anniversario, rilasciando 1.070 NFT realizzati dall’ artista Antoni Tudisco e ispirati all’iconica giacca Maya.
Epic Games annuncia un importante ridimensionamento (LINK)
Epic Games, azienda proprietaria del motore grafico Unreal e sviluppatrice di di Fortnite, ha deciso di licenziare il 16% della propria forza lavoro.
In una dichiarazione rilasciata alla stampa il CEO Tim Sweeney ha confermato che i licenziamenti riguarderanno circa 830 dipendenti. Sweeney ha spiegato che, per rientrare dalle perdite accumulate negli ultimi mesi, Epic Games ha intenzione di vendere Bandcamp (una catena di negozi di musica indipendente che Epic ha acquisito solamente l'anno scorso) e Songtradr (piattaforma di licenze musicali) e scorporare SuperAwesome, un'azienda "kid-tech" specializzata nella creazione di esperienze online sicure per i i più piccoli.
Sweeney ha spiegato come i licenziamenti derivino del fatto che l'azienda spenda molto più di quanto guadagni. “Sono stato a lungo ottimista, sperando che saremmo riusciti a superare questa transizione senza licenziamenti, ma adesso mi rendo conto che tutto ciò è totalmente irrealistico”. Il CEO ha poi aggiunto che, sebbene Fortnite stia ricominciando a crescere, “questa crescita è spinta soprattutto dai content creator e prevede una significativa condivisione dei ricavi. E’ un'attività che comporta marginalità molto inferiori rispetto a quelle a cui eravamo abituati quando Fortnite Battle Royale è decollato. Il successo dell'ecosistema dei creator è un grande risultato, ma prevede un cambiamento strutturale importante per far sì che Epic torni ad operare in un contesto di sostenibilità economica”.
Il Musée d’Orsay decide di puntare sugli NFT (LINK)
Il Musée D’Orsay, tra le più importanti istituzioni culturali del panorama francese, ha da poco annunciato una partnership di un anno con la Tezos Foundation per far dialogare le opere d'arte supportate da tecnologia blockchain e gli artisti digitali con le collezioni e le mostre proposte IRL.
Per dare il via alla partnership, il museo ha deciso di offrire dei collectible digitali ispirati alla sua mostra più recente, intitolata "Van Gogh in Auvers-sur-Oise: The Final Months”.
A partire da martedì scorso, gli avventori del museo e i collezionisti online hanno potuto acquistare due souvenir digitali legati alla mostra: un'opera in realtà aumentata che raffigura l'ultima tavolozza realizzata da Van Gogh e un'opera d'arte digitale originale ispirata all’artista e prodotta da KERU, un’organizzazione Web3 francese che opera nel settore culturale.
Entrambi gli NFT (ne sono stati resi disponibili 4.600 al prezzo di EUR 20 ciascuno) garantiscono agli acquirenti alcuni benefit, tra cui altre opere digitali, la possibilità di ottenere un pass a vita e quella di essere invitati ai gran galà del museo.
Nel corso del prossimo anno, l'Orsay e la Fondazione Tezos collaboreranno anche a una serie di conferenze e programmi educativi volti a far conoscere al pubblico del museo le tecnologie emergenti, tra cui ovviamente la blockchain. Inoltre, a partire dall'inizio del 2024 il museo prevede di invitare artisti digitali internazionali a creare collezioni NFT ispirate a opere d'arte della collezione permanente.
Il Musée D’Orsay si aggiunge cosi alla lista di istituzioni culturali che hanno deciso di dedicare parte del proprio palinsesto agli NFT, seguendo le orme del Centre Pompidou, il British Museum, il LACMA e molte altre.