Metaversing Weekly Recap #14
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
AC Milan segue le orme dell’Australian Open e decide di vendere parcelle di campo in formato NFT (LINK)
AC Milan e Fanblock hanno stretto un’ interessante partnership che vedrà il rettangolo verde di San Siro trasformarsi in un mega plot NFT, un’iniziativa pensata per offrire nuove opportunità di engagement e rewarding ai tifosi rossoneri.
Il campo da calcio è stato diviso in sezioni da 1x1 yard (0,83 m2), ognuna associata ad un prezzo che varia a seconda della distanza della parcella dalla porta (più è vicina, più alto sarà il prezzo e più difficile sarà accaparrarsela). Ogni parcella rappresenta un NFT che può evolvere ed accumulare punti nel caso in cui si verificassero azioni salienti in quella zona di campo (goal, assist, cartellini etc.). Questi punti possono poi essere utilizzati per riscattare premi come biglietti, merchandising e meet & greet con i calciatori.
Questa metodologia Web3, conosciuta come tokenization, è già stata utilizzata da una grande realtà del mondo dello sport: nel 2022 l’Australian Open ha lanciato AO Artball, un progetto molto simile dal punto di vista tecnico che ha riscontrato grande successo nelle sue prime 2 edizioni con quasi 4000 holder unici.
Adidas e Bugatti lanciano una collezione di scarpe da calcio phygital (LINK)
Adidas e Bugatti hanno dato vita ad una stravagante collab lanciando “Adidas x Bugatti Crazyfast”, una collezione in edizione limitata di 99 paia di scarpe da calcio ottenibili solamente tramite l’acquisto di NFT distribuiti via auction per 0.2ETH (ca. 385€) sulla piattaforma Adidas Collect. L’asta è iniziata ieri e verrà chiusa dopo 72 ore.
Le offerte recapitate dai membri del programma Web3 ALTS by Adidas riceveranno un “kick” del 10% come benefit per far parte della community. Ogni paio di scarpe sarà contraddistinto da un chip NFC che lo assocerà al gemello digitale, permettendo di rintracciarne la provenienza e certificarne l’originalità.
Crazyfast rappresenta l’ennesima iterazione web3 del brand tedesco e la terza collezione NFT della casa automobilistica, che nell’aprile 2023 era stata una delle prime (ed uniche) aziende a lanciare un progetto sulla blockchain di Bitcoin.
Gucci torna su The Sandbox con “Cosmos Land” (LINK)
Parallelamente all’evento fisico Gucci Cosmos, un’ exhibition artistica ospitata dagli 180 Studios di Londra, la fashion house italiana ha rilasciato ‘Gucci Cosmos Land’, un’esperienza nel mondo virtuale di The Sandbox volta a raccontare il passato, presente e futuro dell’azienda utilizzando il gioco ed il collezionismo digitale come strumenti di comunicazione.
Al suo interno infatti gli utenti potranno partecipare ad una serie di quest, attraverso le quali potranno scoprire una varietà di pezzi d’archivio inediti e collezionare item da far indossare ai propri avatar. Gucci Cosmos Land vuole essere una lettera d’amore verso il fondatore Guccio Gucci e una lode all’ evoluzione del brand, che negli ultimi anni è stato in grado di innovare e sposare nuove tecnologie come pochissimi altri.
L’esibizione é stata curata da Maria Luisa Frisa, che mediante uno studio accurato della storia della casa Gucci ha creato una serie di stanze immersive che ci riportano a diverse tematiche passate e ricorrenti del brand.
RTFKT e Takashi Murakami tornano a collaborare con una challenge creativa (LINK)
RTFKT, uno dei principali creative studios nel Web3, è tornato a lavorare con Takashi Murakami, artista giapponese conosciuto anche per essere un grande appassionato di NFT ed arte digitale.
Insieme hanno lanciato la Murakami Pill Creator Challenge, un contest creativo aperto a qualsiasi artista in possesso di un CloneX (una delle più illustri collezioni digitali create dallo studio) che proponga un’opera, un brano musicale, un’illustrazione o un modello 3D ispirato alla collab.
Una volta chiusa la challenge verrà scelto un vincitore a cui verrà consegnata la prestigiosa pillola RTFKT x Murakami. Con questa pillola, il “fortunato” avrà il privilegio di ricevere una personalizzazione disegnata da Murakami di un tratto di abbigliamento o accessorio del proprio CloneX.
Per partecipare al contest, iniziato il 6 e aperto sino al 27 di novembre, gli artisti dovranno postare la propria candidatura su X usando l’hashtag #MKPillCreatorChallenge e taggando RTFKT, RTFKTCreators e Takashi Murakami.
E.l.f. Cosmetics sbarca su Roblox per esaltare lo spirito imprenditoriale dei più giovani (LINK)
E.l.f Cosmetics, marchio di cosmetici americano in grande crescita negli ultimi anni, ha deciso di appoggiarsi allo studio di produzione Supersocial per la release di e.l.f. Up!, un’esperienza tycoon sviluppata su Roblox che consente agli utenti di “giocare a fare gli imprenditori” gestendo un negozio e guadagnando Robux, la valuta virtuale della piattaforma.
Gli utenti potranno scegliere tra 4 negozi, ognuno dei quali è legato ad una linea di prodotti di E.l.f. Tra questi, gli utenti potranno lanciare lo studio di registrazione "Big Mood", che prende il nome dal mascara del marchio, e la palestra di arrampicata e startup tecnologica "Power Grip", che si ispira al suo primer per il trucco. Il gioco, seguendo un approccio tipicamente robloxiano, si evolverà a seconda dei feedback apportati dalla community.
E.l.f. raggiunge così altri importanti brand Beauty su Roblox: nel luglio 2022 NARS Cosmetics aveva lanciato NARS Color Quest, esperienza temporanea di grande successo con oltre 42 milioni di visite in pochi mesi, mentre nel luglio 2023 era stata la volta di Fenty Beauty con Fenty Beauty + Skin Experience, un altro evento temporaneo molto apprezzato dal pubblico della piattaforma.