Metaversing Weekly Recap #15
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
Disney si lancia nel Web3 con un nuovo marketplace digitale (LINK)
Disney ha recentemente annunciato il rilascio di ‘Disney Pinnacle’, il marketplace di collectible digitali ufficiale del gigante dell’intrattenimento.
Realizzato in collaborazione con Dapper Labs, uno dei principali player al mondo nella costruzione di marketplace Web3 (sono il team dietro ad NBA Top Shot e LaLiga Golazos) e sviluppato sulla blockchain di Flow, Pinnacle offrirà una vasta gamma di NFT ispirati alle classiche spille che Disney vende da anni nei suoi parchi a tema e già oggetto di interesse per un grande movimento di collezionisti.
La piattaforma distribuirà prodotti legati agli IP Disney, Pixar e Star Wars, puntando ad accogliere milioni di fan attraverso una UX semplice e comprensibile (i.e. pagamenti con carta di credito/debito, accesso alla piattaforma con credenziali Disney esistenti senza necessità di possedere un wallet) anche per coloro che non sono affini alle dinamiche tipiche del Web3.
A differenza dei marketplace precedentemente realizzati da Dapper Labs, Pinnacle è stato progettato per ottimizzare l’esperienza da mobile e avrà un’ interfaccia tale da essere funzionale sia per i fan di tutti i giorni che per i collezionisti high-end.
Pinnacle rappresenta un significativo passo in avanti di Disney nel mondo degli NFT, dopo che il brand aveva già sperimentato con alcune collezioni pubblicate sul marketplace di VeVe (tra cui una dedicata a Mickey Mouse e diverse release a tema Marvel).
Hugo Boss sbarca su Fortnite con i suoi profumi (LINK)
Boss Fragrances, la linea del brand tedesco dedicata ai profumi, ha deciso di entrare nel mondo del gaming con un’ esperienza a tema su Fortnite supportata da Coty e sviluppata da Atlas Creative che verrà presto aperta al pubblico.
L'isola "Be Your Own Boss", accessibile utilizzando il codice 8221-5424-5381, permetterà ai giocatori di scoprire la collezione di profumi attraverso il completamento di una quest “1 vs all”.
Il gioco funzionerà cosi: una volta entrati nell’isola, gli utenti si ritroveranno in una hall all’interno della quale saranno esposte quattro diverse fragranze “Boss Bottled”: Boss Bottled Eau de Toilette, Boss Bottled Eau de Parfum, Boss Bottled Parfum e l'ultimo lancio del marchio, Boss Bottled Elixir.
Un utente verrà designato come “boss” e dovrà completare un percorso parkour nel minor tempo possibile, salendo incima all’ultima bottiglia Boss e raccogliendo una scintilla luminosa.
Tutti gli altri giocatori presenti nel server saranno invece i cosidetti “hunter” e avranno come obiettivo quello di impedire al boss di accaparrarsi la scintilla. E’ plausibile pensare che ogni sessione di gioco abbia una scadenza prestabilita e che il boss cambi randomicamente alla fine di ciascuna.
Be Your Own Boss sarà la terza iterazione nel metaverso del brand, che a fine marzo 2023 aveva lanciato un’esperienza di virtual showcase su Spatial mentre il mese scorso era sbarcata su Roblox con due UGC item realizzate in partnership con DressX.
Dolce&Gabbana porta la realtà virtuale nei suoi store retail (LINK)
Dolce&Gabbana ha voluto utilizzare la realtà virtuale per promuovere la sua linea di prodotti beauty “Devotion”.
Con l’aiuto di Monogrid, D&G ha sviluppato una scena immersiva che rappresenta Capri ed è suddivisa in 3 diverse ambientazioni: l’ Harbour (il porto), la Piazzetta ed il Cloister (il chiostro). In ognuna di queste è possibile interagire con prodotti che vanno dalla fragranza “Devotion Eau de Parfum” al mascara “Devotion Extreme Volume”, acquistabili attraverso un semplice link che rimanda all’e-commerce del brand.
L’esperienza sarà fruibile sia da VR, visitando alcuni degli store D&G in giro per il mondo (non è ancora chiaro quali) dove verranno installate delle apposite stazioni, che da mobile e desktop.
Con questa iniziativa la fashion house italiana dimostra ancora una volta di credere fermamente nelle esperienze virtuali come strumento di comunicazione e vendita (Devotion segue infatti due attivazioni realizzate durante la metaverse fashion week 2022 e 2023).
Il Paris Saint Germain svela una collezione NFT a tema fashion (LINK)
Il Paris Saint-Germain e il brand fashion avant-garde Blvck Paris hanno unito le forze per dar vita ad una collab esclusiva che fonde sport, moda e arte digitale.
La collezione è composta da un collectible digitale e una serie di articoli fisici: su Crypto.com, noto marketplace di NFT, è stato possibile acquistare 1000 token non fungibili (che vivono sulla blockchain di Cronos) al prezzo di $50 l’uno, suddivisi in tre diversi livelli di rarity e distribuiti in maniera totalmente casuale:
Standard - supply di 900/1000. Gli utenti in possesso di questo NFT avranno accesso prioritario ai futuri drop “BlvckxPSG”, oltre ad un 20% di sconto su tali prodotti
Premium - supply di 90/1000. Gli utenti in possesso di questo NFT riceveranno una speciale box contenente un capo fisico della collab
Exclusive - supply di 10/1000. Ottenere questo NFT permette agli holder di ricevere in cambio una scatola contenente una felpa, una maglietta, una sciarpa, un pallone da calcio e un tappettino
Tutti e 1000 gli holder inoltre avranno diritto a determinate utility come biglietti a partite di calcio della squadra, sconti sui prodotti fisici e accesso prioritario a nuove collab.
Il PSG ha già sviluppato diversi progetti Web3, aderendo alla piattaforma Socios.com (specializzata in fan engagement), distribuendo gratuitamente una serie di poster NFT generati dall’intelligenza artificiale , collaborando con il brand Clown Skateboards e realizzando degli NFT PFP con l’artista digitale Jay Chou.
L’International Cricket Council si appoggia ad esperienze di successo su Roblox per promuovere la coppa del mondo maschile (LINK)
L’International Cricket Council, l’organo di governo mondiale del cricket, si è appoggiata a tre diverse esperienze di gioco su Roblox per promuovere la coppa del mondo maschile di cricket 2023.
L’ICC ha sviluppato delle aree brandizzate all’interno di:
Race Clicker - ca. 615M di visite con il 96% di user rating
Obby But You’re on a Bike - ca. 690M di visite con l’80% di user rating
1% Win Obby - ca. 72M di visite con il 69% di user rating
Per ogni esperienza ha costruito delle miniquest coerenti con le dinamiche di gioco esistenti e ad ognuna ha associato la vincita di una Limited UGC item (rivendibile sul marketplace). Le 4 item, distribuite in 80.000 unità, sono andate sold-out in pochi giorni: l’ennesima dimostrazione di come Roblox sia il canale perfetto per parlare ad una generazione che fa del gaming la propria principale fonte di engagement.