Metaversing Weekly Recap #19
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
Honda svela una partnership con Epic Games durante il reveal di un nuovo modello di auto elettrica (LINK)
Sony Honda Mobility ha presentato l'ultima versione del prototipo della vettura elettrica AFEELA al CES 2024, utilizzando un controller PlayStation 5 per la navigazione. Il veicolo vanterà avanzate caratteristiche tecnologiche, frutto della collaborazione con giganti del tech come Epic Games e Microsoft.
L’azienda giapponese ha deciso di utilizzare Unreal Engine per creare un'esperienza di realtà aumentata collegata al sistema di intrattenimento e navigazione di AFEELA. Tale sistema consisterà in un GPS grazie al quale i conducenti potranno attivare mappe stradali renderizzate in 3D in tempo reale ad altissima risoluzione, consentendo ai conducenti di visualizzare la propria posizione da diverse angolazioni. La tecnologia di mappatura 3D sviluppata con Epic permetterà anche di ottenere effetti visivi “giocosi” (es. mostri che spuntano dagli edifici, aggiunta di effetti sottomarini nella schermata di guida, pubblicità FOOH) attivabili sia dal conducente che dal passeggero anteriore.
La partnership con Microsoft invece porterà all’interno di AFEELA un assistente di guida “intelligente” controllato dall’ AI di Azure, la piattaforma di cloud computing di proprietà dell’azienda americana. La vettura disporrà anche di ampi schermi per l'intrattenimento e interni insonorizzati grazie allo spatial audio di Sony presente in tutto l'abitacolo.
Skoda espande la propria attivazione su Fortnite per migliorare i risultati ottenuti (LINK)
Durante il periodo natalizio Skoda ha lanciato “Out of Bounds Odyssey”, la sua prima iniziativa su Fortnite e pezzo significativo del puzzle di Skodaverse, il progetto metaversico della casa automobilistica ceca che comprende esperienze di gaming ed E-Sports, collezioni NFT e attivazioni di realtà virtuale.
Nonostante la presenza di un team di sviluppo interno dedicato e la collaborazione con Atlas Creative, tra i principali studi di produzione su Fortnite (vanta clienti come l’NBA, Microsoft e Mr.Beast), l’esperienza ha fatto fatica a prendere piede, registrando poche migliaia di visite a circa un mese dal lancio.
La difficoltà nell’attrarre utenti accomuna moltissime delle esperienze brandizzate lanciate sulla piattaforma e i motivi sono principalmente 2:
L’audience di Fortnite è molto legata al gameplay originale “Battle Royale”, poco compatibile con i valori che potrebbe voler promuovere un marchio. Ad oggi è molto difficile trovare un’esperienza di successo che non utilizzi i meccanismi tipici di questa modalità (i.e. sparatutto)
Il tool di discovery di Fortnite Creative è poco ottimizzato ed in continua evoluzione. E’ perciò molto complicato ottenere visibilità in maniera organica
Tenendo conto dei fattori appena menzionati, Skoda ha perciò deciso di cambiare strategia in maniera intelligente: il brand ha scelto di integrare i propri asset in 3 esperienze di successo come Only Up 2.0, Atlas Hiding Game e Fortcraft Bedwars 2.0, tutte mappe di gioco da migliaia di visitatori quotidiani.
Questa strategia è sempre più applicata anche su Roblox, come nel caso di cui vi parleremo qui sotto.
L’NFL e Nickelodeon hanno distribuito UGC Limited su Roblox durante il periodo natalizio (LINK)
Tra il 14 ed il 25 dicembre 2023 l’NFL e Nickelodeon hanno tenuto un evento su Roblox (sviluppato da Gamefam) per celebrare il natale ed invogliare i più giovani a seguire le partite della lega di football americano durante le festività.
Il ‘Nickmas Game Event’ è stata l’occasione per portare i due brand all’interno di 4 popolari esperienze di gioco come Super NFL Tycoon, TMNT Battle Tycoon, Easy Obby e Car Dealership Tycoon. Per ognuna di queste sono stati creati degli appositi minigame che gli utenti hanno potuto completare per ottenere in cambio UGC Item gratuite in edizione limitata. Ciascuna di queste “missioni” era costruita in maniera tale da far aumentare considerevolmente il tempo di permanenza (i.e. average session time) dell’utente all’interno dei giochi, portandolo a ripetere più volte task molto semplici (es. trovare 50 pacchi regalo su TMNT Battle Tycoon).
Oltre l’85% delle ca. 30.000 UGC distribuite (suddivise in 6 serie diverse) sono state reclamate, con le 2 presenti all’interno di TMNT Battle Tycoon che sono state le uniche a non raggiungere il sold-out.
PepsiCo attiva un programma di rewards su Roblox per il drink Bubly (LINK)
PepsiCo, multinazionale del food proprietaria di brand come Pepsi, Lay’s e Doritos, ha da poco lanciato un programma di rewards su Roblox per promuovere la marca di acqua frizzante Bubly.
In collaborazione con Flaunt, interessante start-up specializzata nella costruzione di programmi di loyalty nel mondo Gaming e Web3, l’azienda ha lanciato ‘Avatar adventure sweepstakes’, una mini-quest che permette agli utenti di ottenere una UGC gratuita in edizione limitata completando 3 semplici passaggi (conferma e-mail, creazione profilo Bubly x Flaunt e collegamento del proprio account Roblox) e visitando ‘GAMESHOW’, un’esperienza di gioco/quiz apprezzata dalla community.
Questo tipo di attivazione rappresenta senza dubbio uno use-case interessante e innovativo per il mondo Roblox: grazie a piattaforme come Flaunt, infatti, i brand avranno finalmente la possibilità di ottenere dati utili alla costituzione di CRM dedicati ad una fascia di popolazione sulla quale, fino ad oggi, era praticamente impossibile intervenire.
La prima release della UGC (+37.000 pezzi pubblicati sul marketplace), un head accessory chiamato ‘bubly lime head’, ha riscontrato grande successo, andando in sold-out dopo pochi giorni e “costringendo” il brand ha pubblicarne 2 ulteriori versioni.
MiuMiu utilizza la blockchain di Aura Consortium per autenticare una nuova linea di prodotti (LINK)
Miu Miu ha da poco lanciato la quarta edizione del suo progetto progetto Upcycled, una collezione celebrativa del capodanno cinese basata sul concetto di sostenibilità e ri-utilizzo di capi ed accessori vintage.
A differenza delle prime 3 release, la fashion house milanese ha voluto aggiungere un layer Web3, affidandosi all’ Aura Blockchain Consortium per garantire l’autenticitá e la tracciabilità dei prodotti in commercio. Ogni elemento della collezione è infatti contraddistinto da un chip NFC che, una volta scannerizzato, offre ai compratori la possibilità di accedere a informazioni relative al processo di produzione del capo, contenuti esclusivi e soprattutto al certificato di autenticità dello stesso, riducendo a 0 le possibilità di truffa nel caso in cui questo dovesse essere contraffatto.
Miu Miu si aggiunge così a Bulgari, Dior, Givenchy, Maison Margiela ed una lunga lista di brand che hanno deciso di utilizzare i servizi di Aura Blockchain per aumentare la trasparenza verso i consumatori relativa ai processi produttivi del mondo Fashion & Luxury.