Metaversing Weekly Recap #2
Un approfondimento sulle notizie più interessanti del Web3 e i Metaversi della scorsa settimana
1. Il progetto NFT Pudgy Penguins ha lanciato dei giocattoli fisici su Amazon che stanno vendendo tantissimo
La collezione NFT Pudgy Penguins, nata nel 2021 e riconosciuta come una delle collezioni più interessanti dell’intero ecosistema, ha deciso di lanciare sul mercato i suoi Pudgy Toys, che segnano un momento speciale nella storia essendo il primo prodotto di massa concesso in licenza direttamente dalla community.
Ogni giocattolo è legato ad un'esperienza digitale su Pudgy World, che offre al pubblico non-crypto native un primo wallet, un NFT soulbound (non scambiabile) e trait NFT speciali e commerciabili, il tutto con una semplice iscrizione attraverso indirizzo mail.
Il CEO Luca Netz ha annunciato che l’operazione sta riscontrando grandissimo successo, avendo venduto su Amazon oltre 20.000 giocattoli in soli due giorni, con ricavi superiori ai $500K.
Questo progetto mette in mostra il fortissimo potenziale del concetto “phygital” ed evidenzia come il Web3 sia in grado di rivitalizzare ed innovare il concetto di Proprietà Intellettuale.
2. Gucci torna su Zepeto con la sua Cruise Collection
Gucci, il brand di moda più attivo e innovativo in ambito Web3 e Metaversi, ha deciso di tornare a collaborare con Zepeto (mondo virtuale sudcoreano che vanta oltre 15 milioni utenti attivi mensilmente) per il lancio della sua Cruise Collection, nuova linea di abbigliamento recentemente presentata a Seoul all’interno del famoso palazzo Gyeongbokgung.
Gli utenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un livestream della passerella fisica, esplorare e acquistare articoli dallo store di Gucci e di scattare foto presso la cabina fotografica del brand per immortalare la loro presenza.
Secondo dati raccolti da Geeiq, tra le principali piattaforme di data analysis su progetti nel metaverso, l’esperienza fino ad ora ha raccolto circa 235.000 visite e un altissimo tasso di approvazione, pari al 95%. La precedente iniziativa di Gucci su Zepeto, chiamata Gucci Villa, aveva ottenuto risultati altrettanto soddisfacenti, superando 6 milioni di visite in poche settimane.
3. Apple potrebbe aver allentato la presa sulle crypto
Far si che Apple accetti la pubblicazione di un applicazione sul proprio App Store è sempre stata un’impresa ardua, tanto più se l’app in questione ha a che fare con le criptovalute.
Negli ultimi giorni, tuttavia, sembra che il gigante Americano abbia allentato la presa sul tema. Il 17 maggio infatti è sbarcato sull’App store in tutti i principali mercati Axie Infinity, uno delle principali esperienze play-to-earn giocabili attraverso l’utilizzo di NFT e collectible digitali. Axie è una piattaforma che esiste dal 2017 e conta su oltre 25.000 utenti.
Dopo Axie Infinity è stata la volta di Stepn, una dApp (applicazione decentralizzata) costruita sulla blockchain di Solana e conosciuta universalmente come la prima applicazione di move-to-earn, che consente agli utenti di guadagnare token camminando, facendo jogging o correndo con le scarpe da ginnastica legate ad un particolare NFT. Da pochi giorni, su Stepn è possibile utilizzare Apple Pay per comprare asset in-game.
L’apertura di Apple Store a progetti di questo tipo può segnare l’inizio di una nuova epoca per le app crypto-based, che fino ad ora sono state costrette ad esplorare altri marketplace.
4. Sotheby’s guadagna dal fallimento di Three Arrows Capital
Nel giugno 2022, l’hedge fund crypto Three Arrows Capital (comunemente conosciuto come 3AC) dichiaro’ il fallimento per via di investimenti scellerati, venendo costretta a liquidare tutti i propri asset.
Tra questi c’erano moltissime opere NFT valutate decine di milioni di euro, tra cui vari artwork facenti parte della collezione Grails, che nel 2021 costituiva parte importante del portfolio artistico di 3AC.
In seguito al fallimento del fondo, Sotheby’s decise di acquistare i diritti di una serie di opere, definite come alcune tra le opere d'arte digitali più significative mai assemblate.
Venerdì scorso la casa d’asta londinese ha concluso la vendita della maggior parte di esse, riuscendo a guadagnare quasi $2.5M. Tra queste, Sotheby’s è riuscita a piazzare Fidenza #725, opera dell’interessantissima collezione di Tyler Hobbs (tra i più importanti rappresentanti del movimento d’arte generativa contemporanea), Ringers #375 di Dmitri Cherniak, Autoglyph #187 e CryptoPunk #1326 di Larva Labs.
Sotheby’s è, insieme a Christie’s, la casa d’asta più attiva all’interno dell’ecosistema Web3 e Metaversi, avendo lanciato diverse iniziative virtuali e creato un marketplace dedicato alla curatela delle opere NFT.
5. ArtBlocks si tuffa (nuovamente) nel futuro
ArtBlocks, marketplace Web3 di arte digitale, ha svelato sulla propria piattaforma “Human Unreadable”, un’opera d’arte generativa realizzata dal duo artistico Operator, già vincitore del Lumen Prize, importante riconoscimento internazionale che premia i progetti all’intersezione fra mondo dell’arte e tecnologia.
Human Unreadable è un’opera unica nel suo genere perchè da vita ad un vero e proprio processo artistico, che culmina in una performance dal vivo combinando la creatività delle artiste con il codice, la blockchain, la crittografia e la coreografia.
Il viaggio all’interno dell’opera è suddiviso in tre fasi:
Dopo il minting, l’opera (disponibile in 100 versioni NFT differenti) viene rivelata e messa all’asta digitalmente sul marketplace di ArtBlocks.
Viene rivelata la coreografia che trasforma l’NFT e lo rende dinamico e unico
Le opere vengono esposte IRL all’interno di una struttura museale TBD.
Con questa collezione Artblocks ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti nell’esplorazione dell’arte generativa, costruendo un importante ponte fra digitale e fisico.