Metaversing Weekly Recap #4
Approfondimento delle notizie più interessanti nel Web3 e i Metaversi della scorsa settimana
1. Il Cirque du Soleil atterra su Roblox
Il Cirque du Soleil è l’ultima grande realtà del mondo dell’intrattenimento a sbarcare su Roblox con il suo “Cirque du Soleil Tycoon”, costruito insieme a Gamefam, una delle case di produzione di videogiochi nel metaverso più conosciute al mondo.
L’esperienza, che dovrebbe essere pubblicata durante l’estate, permetterà agli utenti di costruire e gestire il proprio spettacolo Big Top, cimentarsi in sfide interattive e mini-giochi, ingaggiare acrobati e performer e allestire il palco per creare il proprio personalissimo Cirque du Soleil.
Oltre a garantire divertimento, il gioco ha l’obiettivo di avvicinare i giovani utenti al processo di produzione di eventi d’intrattenimento di questo tipo, permettendogli di immergersi appieno nel dietro le quinte dello spettacolo.
L’estetica dell’esperienza prenderà ispirazione dal nuovo tour itinerante “ECHO”, che esplora il rapporto tra gli esseri umani e la natura.
2. Nike .Swoosh e EA Sports stringono una partnership
Il programma Web3 .Swoosh di Nike ha annunciato una importante partnership strategica con EA Sports, casa di sviluppo di leggendari videogiochi come FIFA o Madden in procinto di cambiare la propria pelle con un progetto come “EA Sports FC”, nuova piattaforma che prevede una re-interpretazione del concetto di gaming community all’interno dell’ecosistema EA.
Il teaser della partnership ha svelato poco, ma è possibile immaginarsi come i collectible creati da .Swoosh possano trovare spazio all’interno dei titoli EA sotto forma di wearable o item speciali per differenziarsi all’interno del gioco, piuttosto che essere utilizzati per la modalità FUT (Fifa Ultimate Team) avvicinandosi al concetto di “fantacalcio decentralizzato” già promosso da realtà come Sorare.
La decentralizzazione è un aspetto che da anni domina le discussioni sollevate attorno al mondo del gaming, dato che permetterebbe agli utenti di possedere realmente gli asset, le performance ed i progressi fatti durante il gioco e allo stesso tempo trarne beneficio tangibile (potendo vendere e scambiare i propri asset molto più facilmente).
3. Deutsche Telekom entra a far parte dell’infrastruttura di Polygon
Deutsche Telekom, la più grande azienda di telecomunicazioni in Germania e tra i più grandi gruppi Telco al mondo, ha deciso di entrare a far parte della rete di Polygon come validator.
I validator ricoprono un ruolo importantissimo nell’infrastruttura blockchain, in quanto responsabili della validazione delle transizioni che avvengono su di essa e della conseguente creazione dei blocchi di informazione che la costituiscono.
Deutsche Telekom MMS, sussidiario di DT che si occupa di consulenza IT e sviluppo di software, fornirà all’interno della rete Polygon servizi di staking e validazione per la rete Proof-of-Stake (PoS) e le soluzioni Supernets di Polygon, diventando uno dei soli 100 validator della blockchain.
"L'ecosistema Polygon è molto facile da sviluppare ed efficiente dal punto di vista delle risorse, basandosi sui più elevati standard di sicurezza" ha osservato Dirk Röder, responsabile del Blockchain Solutions Center di Deutsche Telekom. "La collaborazione con Polygon è un passo importante per Deutsche Telekom per sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia e abilitare applicazioni adatte alla sua diffusione di massa".
4. Mercedes Benz lancia una collezione NFT
Mercedes Benz ha deciso di collaborare con Fingerprints DAO e l’artista digitale Harm Van den Dorpel per realizzare una collezione NFT di opere d’arte generativa ispirate a concetti del mondo automobilistico.
Intitolata “Maschine”, la collezione sarà formata da 1000 opere uniche residenti su Ethereum e verrà promossa da Mercedes Benz NXT, nuovo ramo aziendale che si occupa di tutte le iniziative Web3 del gruppo.
Fingerprints DAO e Van den Dorpel si sono detti entusiasti della collaborazione, evidenziando come la presenza di brand conosciuti come Mercedes all'interno dell’ecosistema sia in grado di amplificare il valore dell’arte digitale e portarlo oltre i suoi attuali confini.
"Attraverso progetti come questo è possibile far capire alle persone comuni, che per lo più non conoscono gli sviluppi del Web3, che le opere d'arte che si stanno realizzando in questo contento hanno una certa consistenza e che non potrebbero essere realizzate senza l'uso di queste nuove tecnologie” ha commentato Luiz Ramalho, fondatore di Fingerprints DAO.
5. Le land virtuali nel metaverso hanno perso quasi tutto il proprio valore
Il mondo Real Estate nel Metaverso ha toccato picchi importanti tra il 2021 e il 2022, quando l’attenzione riguardo a questo tema era in continua crescita e il mercato delle criptovalute dimostrava una stabilità e solidità quasi inaspettate.
Dall’inizio del “crypto winter” (riconducibile al crollo di TERRA LUNA ad aprile 2022) però, i prezzi delle land nei principali mondi virtuali sono crollati drasticamente, con la maggior parte di essi che ha subito un deprezzamento di circa il 90% del proprio valore.
CoinGecko, realtà Web3 che si occupa di analisi di dati on-chain, ha analizzato il valore delle land di 5 dei principali metaversi esistenti nel 2022, comparandolo con dati di inizio 2023. E’ impressionante notare come un lotto di terra su Decentraland, che ad inizio 2022 era arrivato a costare oltre $10K, valga in meno di un anno poco più di $1000, a testimonianza del fatto che il mercato immobiliare virtuale sia estremamente volatile e lontanissimo dalle proiezioni fatte negli scorsi mesi, che prevedevano una crescita annuale del settore vicina al 50% (The New York Times)