Metaversing Weekly Recap #5
Approfondimento delle notizie più interessanti nel Web3 e i Metaversi della scorsa settimana
1. Apple svela il primo visore della sua storia: ad inizio 2024 arriverà Vision Pro
Questa newsletter non poteva che iniziare con Apple e l’introduzione a Vision Pro, il primo headset di realtà estesa (XR) prodotto dall’azienda di Cupertino. Dopo anni di attesa e innumerevoli rumors, Tim Cook & Co. hanno deciso di portare sul mercato un prodotto innovativo, sofisticato nell’hardware (es. entrambe le lenti al suo interno offrono risoluzione grafica in 4K) e flessibile nel software, considerando che, a differenza di altri device esistenti, Vision Pro potrà contare da subito sul vastissimo e consolidato ecosistema Apple.
L’azienda ha deciso di focalizzare la comunicazione sull’utilizzo dello spatial computing, pratica che le ha permesso di non limitarsi alla realtà virtuale (VR) e puntare molto sulla realtà aumentata (AR).
Le collaborazioni annunciate con Disney e Unity hanno inoltre evidenziato la voglia di Apple di parlare ad un ampio target di consumatori, nonostante un prezzo di entrata che sembrerà proibitivo ai più ($3.499).
La partnership con l’azienda guidata da Bob Iger può rappresentare un passo significativo per l’entertainment. Disney Plus infatti sarà disponibile da subito e permetterà agli utenti di fruire dell’intero palinsesto Disney, immergendosi nel suo mondo magico come mai visto prima. Qui un video che ne mostra il potenziale:
L’accordo con l’azienda di game development invece indica l’intenzione del brand californiano di puntare forte sul mondo del gaming, sfruttando la flessibilità e l’interoperabilità del sistema Unity per aprire le proprie porte a migliaia di developer e case di produzione di videogiochi, desiderosi di testare le funzionalità di visionOS, nuovo sistema operativo creato appositamente per Vision Pro.
2. Louis Vuitton lancia un NFT super esclusivo
L’8 giugno Louis Vuitton ha lanciato la sua prima collezione di NFT, VIA Treasure Trunk, alla modica cifra di $41K per pezzo, parlando da subito ad una fascia elitaria di consumatori.
Questi collectible digitali, secondo quando dichiarato dal brand, permetteranno ai propri di holder di accedere ad esclusivi drop di prodotti fisici ed esperienze virtuali altamente immersive.
Col passare del tempo i possessori avranno l'opportunità di acquistare una serie di chiavi digitali che sbloccheranno i corrispondenti prodotti in edizione limitata.
I Treasure Trunk saranno NFT Soulbound (unici e non vendibili) mentre le digital keys potranno essere vendute ed acquistate sul mercato secondario.
Ogni prodotto digitale rilasciato nei prossimi mesi sarà associato ad un prodotto fisico corrispondente e fungerà da certificato di ownership e autenticità.
VIA Treasure Trunk non è il primo esperimento della casa di moda francese nel Web3 e i Metaversi.
Nell’agosto 2021, per celebrare il 200° anniversario della sua nascita, Louis Vuitton aveva rilasciato Louis The Game, un videogioco per mobile all’interno del quale gli utenti potevano sfidarsi in challenge e quest, collezionare collectible utilizzabili in-game ed esplorare 6 diversi mondi immaginari ispirati all’iconico brand.
3. La SEC attacca Coinbase e Binance
La Securities and Exchange Commission (SEC) è un’agenzia indipendente del governo federale americano che ha come obiettivo principale quello di far rispettare la legge contro la manipolazione del mercato.
Negli ultimi mesi la SEC si è scagliata pesantemente contro le criptovalute, paragonandola spesso (tramite la voce di Gary Gensler, ex-investment banker di Goldman Sachs che dal 2021 è a capo della commissione) all’ “Old Wild West” della finanza.
La scorsa settimana la SEC ha aperto una causa contro due importantissimi crypto-player, vale a dire Coinbase, tra i pochissimi exchange quotati in borsa con sede negli Stati Uniti, e Binance, la piu’ grande piattaforma al mondo per volumi di trading.
L’organizzazione ha accusato Coinbase di aver operato dal 2019 come borsa valori nazionale, broker e agenzia di compensazione senza le necessarie registrazioni, facilitando illegalmente la negoziazione di titoli di criptovalute e privando gli investitori delle necessarie protezioni e garanzie.
Contro Binance invece la SEC ha presentato 13 accuse, tra cui quella di aver ingannato gli investitori tramite insider trading e l'occultamento di beni e aver continuato ad operare negli Stati Uniti nonostante le restrizioni imposte.
Con la crescente attenzione leglislativa su questi temi, il mercato crypto continua a vivere nell’incertezza e fatica a vedere la luce in fondo al tunnel del “Crypto Winter”, iniziato ormai da più di un anno.
4. Walmart apre un programma per Startup Web3
Dopo l’esperimento fallimentare nel Metaverso risalente a qualche mese fa (Walmart Land, esperienza su Roblox, ha un rating di poco superiore al 50% con oltre 18M di visite) Walmart ha deciso di puntare sul Web3, aprendo un programma in partnership con Outlier Ventures (l’accelerator più importante sulla scena) all’interno del proprio incubator Store N°8, che dal 2017 investe in nuove tecnologie.
Da agosto 2023, il programma durerà 12 settimane e le startup selezionate riceveranno mentorship, formazione e fondi di avviamento.
Le aree di interesse includeranno il metaverso, l'infrastruttura decentralizzata e l'intersezione tra AI e tecnologia blockchain, tutti temi rilevanti per lo sviluppo digitale e virtuale del retail.
5. Warner Bros porta Superman sulla blockchain
Warner Bros. Home Entertainment, divisione che si occupa delle distribuzione di contenuti video del gruppo, ha deciso di portare il film “Superman: The Movie” (1978) nel Web3 attraverso un’innovativa collezione NFT.
I collectible, realizzati grazie al support di Eluvio, consentiranno ai fan di acquistare, vendere e scambiare contenuti digitali relativi all'iconico film del supereroe e saranno rilasciati in due edizioni che apriranno le porte della Superman Web3 Movie Experience:
Standard, acquistabile al prezzo di $30, che offrirà agli holder un menu di navigazione interattivo basato sulla re-interpretazione teatrale di “Superman: The Movie” e includerà contenuti speciali inedeti, oltre ad una galleria di immagini con foto del dietro le quinte della produzione.
Premium, acquistabile al prezzo di $100, che fornirà tre diverse varianti acquisibili separatamente chiamate Truth, Justice, and Hope, ognuna di esse rappresentate da un'illustrazione di Superman interpretato da Christopher Reeve realizzata dai tre principali artisti DC Comics (Ivan Reiss, Ben Oliver o Bill Sienkiewicz). Ogni variante includerà un menu di navigazione interattivo ed esplorabile basato sulle tre versioni del film, oltre ad un’ ulteriore galleria di immagini con costumi e dettagli provenienti dall'archivio Warner Bros. e visual del dietro le quinte della produzione.
Gli NFT sono stati rilasciati la mattina del 9 giugno e resi disponibili all’acquisto per 24 ore.