Metaversing Weekly Recap #6
Approfondimento delle notizie più interessanti nel Web3 e i Metaversi della scorsa settimana
1. Meta abbassa l’età minima per utilizzare il suo Oculus Quest a 10 anni
In un blog pubblicato venerdì scorso Meta ha annunciato che, entro la fine del 2023, gli utenti saranno in grado di creare account (sotto parental control) per bambini tra i 10 e i 12 anni.
Questa novità arriva dopo che, ad inizio anno, l’azienda aveva annunciato di voler consentire l’accesso ad Horizon Worlds (la sua piattaforma di Virtual Reality) ai minori di 18 anni.
La decisione di abbassare considerevolmente l’età minima per poter usufruire dei servizi VR arriva per una ragione principale, ossia la necessità di Meta di acquisire nuovi utenti.
La fascia di età under 18 infatti è la più rilevante e consistente nei mondi virtuali, così come Millennials, Generazione X e Baby Boomers (coloro che sbloccherebbero l’accesso ai più piccoli) continuano a dipendere dai social di Meta: una combinazione “perfetta” per crescere l’utenza del metaverso di Zuckerberg, che ad oggi rischia solo di diventare un enorme spreco di energie per l’azienda.
2. .Swoosh svela un’ altra partnership nel gaming: dopo EA Sports è il turno di Fortnite
Dopo aver annunciato una partnership con EA Sports (ne abbiamo parlato nell’edizione #4 del Weekly Recap) qualche settimana fa, .Swoosh ha svelato che dal 20 al 27 giugno esisterà una land su Fortnite chiamata Airphoria.
Airphoria è il prodotto della collaborazione tra Beyond Creative, Nike ed Epic Games, utilizzando Unreal Editor per Fortnite (UEFN).
L’esperienza, come traspare dal video teaser, sara’ una caccia al tesoro a tema sneaker Air Max, con i partecipanti che potranno collezionare item speciali una volta trovate le scarpe.
Il coinvolgimento di .Swoosh, a quanto pare, riguarderà l’ottenimento di un achievement: gli utenti americani (per adesso solamente loro) maggiori di 13 anni, connettendo il loro account Nike a quello di Epic Games, potranno partecipare ad una raffle di scarpe virtuali nel futuro prossimo e sbloccare un prezioso badge all’interno della community.
3. Non solo Nike: anche il gruppo LVMH si appoggia ad Epic Games
Durante il Viva Technology Festival di Parigi del 14-17 giugno, LVMH ha raccontato al pubblico la sua nuova partnership con Epic Games, volta a potenziale la customer experience digitale e virtuale di tutte le maison appartenenti al gruppo.
LVMH sfrutterà il know-how tecnologico e gli strumenti di Epic, tra cui Unreal Engine, Reality Capture, Twinmotion e Metahuman, per creare esperienze innovative e futuristiche, caratteristiche che rispecchiano i valori delle case di moda che fanno parte del gruppo.
“Siamo sempre stati attenti all'innovazione. I giochi interattivi, che sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale, ne sono un esempio perfetto. La partnership con Epic Games accelererà la nostra esperienza negli ecosistemi 3D, dalla creazione di nuove collezioni alle campagne pubblicitarie e ai siti web delle nostre Maison" ha commentato Toni Belloni, Managing Director del gruppo LVMH.
4. Un’opera NFT è stata venduta per oltre $6M
L’opera Ringers #879, realizzata dal Dmitri Cherniak e appartenente all’omonima collezione, è stata venduta durante un’asta di Sotheby’s per $6.2M.
Soprannominata “The Goose” per la sua somiglianza con l’animale, Ringers #879 faceva parte della collezione “Grails” di cui avevamo parlato nell’edizione numero 2 del Weekly Recap (la vasta collezione di opere digitali di proprietà dell’ormai defunta Three Arrows Capital).
6529, acquirente dell’opera e popolare collezionista NFT, ha descritto “The Goose” come un’opera unica, un “atto di fiducia tra artista e minter: una volta che l'algoritmo è stato inserito nella blockchain, nessuno sa quali risultati produrrà. L'Oca rappresenta questo aspetto perfettamente. Avremmo potuto testare l’algoritmo di Ringers migliaia di volte senza riuscire a produrre nulla di simile”.
Con la cessione di Ringers #879, la collezione Grails ha permesso a Sotheby’s di recuperare $17M dal fallimento di 3AC, con varie opere ancora disponibili e pronte a far salire la somma totale.
5. Il cantante The Weeknd arriva nel metaverso con Binance
Binance e The Weeknd hanno lanciato "Metaverse Dimension", uno spazio virtuale che rappresenta l'ultima delle collaborazioni tra l'exchange crypto e l'artista canadese.
Gli utenti qui potranno sfidarsi in alcune challenge, come una caccia al tesoro progettata per sbloccare nuove aree, contenuti e ricompense.
Chi entrerà nel metaverso di The Weeknd otterrà un avatar e il corrispettivo abbigliamento virtuale.
Le aree da gioco includeranno una sala club, una galleria d'arte, una zona progettata per la "formazione" su Web3 e criptovalute e una porta segreta, accessibile solo al completamento di tutte le challenge.
Gli utenti potranno inoltre partecipare ad una raffle per ottenere merchandising e biglietti per l' "After Hours Til Dawn" tour dell’artista.
L’esperienza, nel complesso, è tutt’altro che innovativa e assomiglia molto ad un effort pubblicitario di Binance piuttosto che un progetto pensato per i fan del cantante.