Metaversing Weekly Recap #7
Approfondimento delle notizie più interessanti nel Web3 e i Metaversi della scorsa settimana
1. Parte la prima vera avventura Web3 di Lacoste: svelata al pubblico “The Mission” (LINK)
Il 29 giugno Lacoste ha aperto l’accesso a “The Mission” ad oltre 11.000 holder del suo Genesis Pass (il primo NFT rilasciato dal brand a Settembre 2022).
The Mission rappresenta la prima vera iniziativa di UNDW3 (Underwater), il programma di membership della casa di moda francese volto a costruire il futuro del brand nel Web3.
Acquistando un Genesis Pass (molti sono ancora disponibili su OpenSea con floor price attorno agli 0.040ETH) gli utenti potranno prendere parte ad una avventura digitale fatta di quest, challenge con altri partecipanti e interazioni dirette col brand.
The Mission sarà il risultato di una collaborazione attiva tra la community UNDW3 e il dipartimento di innovazione di Lacoste. L’aspetto più interessante di questa venture è il fatto che i pass diventeranno a tutti gli effetti degli NFT Dinamici: l'effort e il livello di engagement degli utenti faranno si che gli NFT si evolvano graficamente e si trasformino in pass “potenziati” per accedere alle fasi successive del programma, stimolando così la partecipazione attiva della community.
2. Anche Bialetti lancia il suo membership program nel Web3: arrivano le “Moka Expressions” (LINK)
Bialetti è l’ultimo brand italiano ad entrare nel Web3 con la sua prima collezione NFT, chiamata “Moka Expressions”.
Composta da 4 artwork differenti e 3 livelli di rarity (Premium, Rare (2), Ultra-Rare), Moka Expressions si pone l’obiettivo di raccontare 100 anni di storia del brand in chiave futuristica, utilizzando i collectible digitali come medium narrativo e come strumento di accesso a speciali benefit (fisici e virtuali) per gli appassionati della Moka.
Disponibili dal 14 luglio sul marketplace Nifty Getaway, gli NFT avranno prezzi e benefici diversi:
A Daily Ritual (Premium) - $139, permetterà ai propri holder di partecipare a futuri airdrop, essere in allowlist per la seconda collezione Moka Expressions e avere diritto a stampare 2 speciali poster provenienti dall’archivio Bialetti.
The Moment of Creation & Creative Expression (Rare) - $279 ciascuno, gli holder avranno accesso a tutti i benefit premium + la possibilità di partecipare ad eventi virtuali e “coffee talks” con alcuni dei maggiori esperti del settore, oltre a ricevere in regalo una borsa di caffè premium Bialetti ed un trattamento speciale negli store che aderiranno al programma.
A Time to Connect (Ultra-Rare) - $699, gli holder disporranno di tutti i benefit premium e rare. Oltre a questi otterranno una Moka fisica in limited edition ispirata al modello originale nato nel 1933, la possibilità di scoprire l’arte del caffè attraverso masterclass e incontri con roastmaster e l’opportunità di incontrare personalmente membri del management Bialetti per scoprire gli insight più interessanti dell’industria.
Tutti gli NFT verranno rilasciati in Open Edition e potranno essere mintati ad oltranza fino alla data di scadenza della vendita prestabilita dal brand.
3. Vodafone sbarcherà su Cardano con la sua prima collezione NFT (LINK)
Vodafone Deutschland lancerà la sua prima collezione NFT su Cardano, una layer 1 blockchain nata nel 2017 che utilizza il proof of stake come meccanismo di consenso (più efficace e sostenibile rispetto al proof of work utilizzato, ad esempio, da Bitcoin).
Vodafone non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale a riguardo, ma sono diversi gli spunti che indicano come la collezione verrà lanciata.
In primis, un tweet di Vodafone Service, un account ufficiale Twitter del gigante Telco, che ha chiesto ai propri follower di entrare a far parte del proprio gruppo Discord dedicato al Web3 facendo riferimento agli NFT rilasciati su Cardano.
In secundis, uno screenshot postato su Twitter da Patrick Tobler, developer della piattaforma NMKR (che si occuperà del processo di minting degli NFT), che contiene un messaggio pubblicato su Discord da un dipendente Vodafone, all’interno del quale si parla della collaborazione con Cardano per motivi legati alla scalabilità e sostenibilità del progetto, annunciando che la collezione verrà rilasciata entro la fine dell’anno.
4. La collezione “Azuki Elementals” vende per $38M di ETH in 15 minuti, ma la community si lamenta della poca creatività (LINK)
Azuki è una delle collezioni NFT più importanti al mondo, con un volume di scambi su OpenSea superiore a 600K ETH (che ad oggi corrispondono a quasi $1.2B). Nato a gennaio 2022 con un drop di 10.000 NFT per mano di Chiru Labs, Azuki è un progetto che fa del feedback della community un tassello fondamentale per la propria crescita (il motto della collezione è “We Rise Together, We Build Together, We Grow Together”).
Proprio la community ha reagito aspramente alla release di Azuki Elementals, l’ultimo progetto di Azuki, accusando Chiru Labs di aver fondamentalmente copiato gli artwork della collezione originale.
Nonostante Azuki abbia raccolto oltre $38M in ETH in soli 15 minuti, moltissimi holder si sono lamentati pubblicamente su Twitter e Discord dopo il reveal, decidendo di rivendere i propri NFT ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di minting (2ETH, ca. $3800, sceso fino a 1.32ETH, ca. $2500). Il floor price ne ha risentito pesantemente, subendo una perdita del 32% del proprio valore in meno di 24 ore.
Negli ultimi giorni il team Azuki ha comunicato pubblicamente di aver recepito il feedback negativo, annunciando di aver già iniziato a lavorare su modifiche e migliorie per trasformare Elementals in un altro drop di successo.
5. L'app utilizzata per i concerti di Harry Styles ha aperto 5.000 wallet per i fan del cantante (LINK)
Gli NFT ed il mondo degli eventi musicali sono entrati spesso in contatto negli ultimi mesi. Realtà come Ticketmaster, ad esempio, hanno iniziato a vendere biglietti in questo formato per offrire ai fan nuove tipologie di reward e garantire l’incorruttibilità degli stessi.
Poco tempo fa è stata la volta di Harry Styles. Durante un suo concerto in Irlanda, l’app EVNTZ (scelta per tutte le performance dell’artista) ha collaborato con Co:Create, azienda che si occupa di infrastruttura Web3, per far aprire ai fan un self-custodial wallet che gli garantirà di ottenere futuri reward sotto forma di collectible digitali, criptomonete etc.
Secondo quanto riportato a Coindesk da Kim O'Callaghan, fondatore di EVNTZ, ben 5.000 degli 80.000 partecipanti hanno deciso di creare il wallet in-app, aprendo alla possibilità di entrare a far parte di una community che potrà estendersi nelle prossime settimane durante le tappe del tour dell’artista.