Metaversing Weekly Recap #8
Approfondimento delle notizie più interessanti della scorsa settimana nel Web3 e i Metaversi
1. Gucci e Christie’s collaborano per un progetto di arte generativa e NFT (LINK)
Gucci e Christie’s (la più grande casa d’aste al mondo) hanno deciso di collaborare alla realizzazione di "Future Frequencies: Explorations in Generative Art and Fashion", una collezione di opere NFT generate utilizzando l’intelligenza artificiale.
Le opere sono ispirate ad elementi iconici della fashion house italiana, replicando i pattern e le palette di colori della collezione Bamboo - una serie esclusiva di borse Gucci risalente al 1947.
Il progetto ha coinvolto artisti rinomati della scena NFT, da Claire Silver, specialista nella produzione di opere AI, a Tyler Hobbs e Emily Xie, esponenti di spicco del nuovo movimento dell’arte generativa.
Sebastian Sanchez, Manager of Digital Art Sales di Christie’s e responsabile della collezione, ha spiegato come questo progetto abbia l’obiettivo di far confluire il mondo dell’arte e quello del fashion nel Web3. “Ci sono tantissimi artisti generativi che lavorano con studi su tessuti, indumenti, modelli, e tanti altri che realizzano indumenti tridimensionali veri e propri. Quello che presentiamo attraverso Future Frequencies è una perfetta intersezione tra queste realtà” ha commentato in un intervista con Coindesk.
L’asta sarà live dal 18 al 25 luglio sulla piattaforma di arte digitale Christie’s 3.0.
2. Puma e Roc Nation rilasciano una collezione di sneaker NFT dedicata all’Hip-Hop (LINK)
Puma e Roc Nation, casa di produzione fondata dal rapper Jay-Z, hanno deciso di dare vita ad una collezione di sneaker chiamata “RS-XL Mixtape” che incorpora gli NFT e rende omaggio all'evoluzione della cultura hip-hop negli ultimi 50 anni.
Disegnata dagli artisti Alexander-John ed Emory Jones e suddivisa in tre modelli ispirati ad elementi classici del mondo dei mixtape - Cassette Tape, Disc e Playlist - la collezione prevede che le scarpe (acquistabili al prezzo di $130) siano associate ad un chip NFC che, una volta rilevato, permetterà al proprietario di ottenere un NFT associato (che fungerà da certificato di autenticazione) e sbloccare una serie di contenuti digitali esclusivi, tra i quali l’accesso a playlist contenenti pezzi inediti di artisti della casa discografica e uno speciale documentario dedicato alla storia dell’hip-hop.
Per l’integrazione con la tecnologia NFC, Puma e Roc Nation si sono affidate a Legitimate, azienda specializzata nella produzione di prodotti phygital, che ha scelto Avalanche come blockchain sulla quale stanziare gli NFT.
Per Puma, RS-XL Mixtape è il secondo progetto Web3 nel giro di poche settimane. A metà giugno infatti il colosso tedesco aveva scelto di lavorare col progetto Gutter Cat Gang per rilasciare dei collectible digitali associati alle sneaker di Lamelo Ball, cestista degli Charlotte Hornets sponsorizzato dal brand.
3. Valentino sceglie Meta per lo sviluppo dei suoi primi outfit per avatar (LINK)
Valentino ha scelto Meta come partner per rilasciare la sua prima collezione di outfit virtuali, composta da sei look ispirati ai più recenti capi prodotti dalla casa di moda romana.
I look sono disponibili da settimana scorsa (con prezzi tra $2.99 e $8.99) su diverse piattaforme targate Meta, da Horizon Worlds ad Instagram, Facebook e Messenger.
Questa collezione rappresenta l’ennesimo step di Valentino nel virtuale. Negli ultimi due anni, infatti, il brand italiano ha stretto partnership strategiche con Wanna, realtà specializzata nel virtual try-on in Realtà Aumentata, e UNXD, marketplace di NFT con una forte presenza nel mondo del luxury.
La maison italiana inoltre non è la prima ad aver esplorato il marketplace fashion per avatar di Meta. Negli scorsi mesi brand come Thom Browne, Prada e Balenciaga hanno scelto di lanciare collezioni esclusive sulla piattaforma.
4. Siemens investe €1B per creare il metaverso industriale in Germania (LINK)
Siemens ha deciso di investire circa 1 miliardo di euro in Germania per stimolare la crescita del paese attraverso l’innovazione.
Nei giorni scorsi la multinazionale ha presentato (davanti ad Olaf Scholz, Cancelliere tedesco) il piano di sviluppo del suo nuovo Campus Tecnologico di Erlangen, un progetto sul quale l’azienda ha investito circa 500 milioni di euro con l’obiettivo di creare le fondamenta del metaverso industriale in Germania e un nuovo punto di riferimento dell’industria 4.0 in Europa.
La multinazionale tedesca costruirà una versione digitale dello spazio fisico, potenziata dall’utilizzo di dati real-time e l’implementazione di intelligenza artificiale, che servirà da blueprint per ottimizzare layout e processi delle strutture reali.
Circa un anno fa Siemens aveva mosso i primi passi verso la creazione del digital twin del campus di Erlangen, coinvolgendo NVIDIA come partner tecnico per creare un prodotto che combinasse modelli digitali basati sulla fisica di Siemens e l'AI in tempo reale dell’azienda americana.
5. Google Play Store annuncia nuove regole per i giochi Web3 (LINK)
Google ha annunciato che, entro la fine del 2023, implementerà nuove policy per la regolamentazione e l’utilizzo di giochi e app blockchain-based sul suo Google Play Store.
I developer dovranno fornire informazioni più sostanziose alla piattaforma riguardo all’ infrastruttura blockchain costruita in fase di sviluppo, oltre ad essere totalmente trasparenti con gli utenti per ciò che concerne l’integrazione di NFT e digital collectible all’interno delle proprie app Web3.
Saranno vietate tutte le attività legate al gioco d'azzardo e gli NFT potranno essere utilizzati per migliorare l'esperienza dell'utente o per favorire la progressione del gioco.
Google consentirà agli utenti di utilizzare gli NFT per sbloccare contenuti in-app, indipendentemente dal marketplace dal quale l'utente avrà acquistato i suoi token (a differenza dell’Apple Store che non ha ancora implementato questa funzionalità).
Prima del rilascio ufficiale del nuovo regolamento, Google lavorerà con developer selezionati per testare individualmente tutte le policy e trovare il giusto equilibrio per costruire un sistema sicuro per gli utenti e allo stesso tempo flessibile per gli sviluppatori.