Metaversing Weekly Recap #9
Approfondimento delle notizie più interessanti della scorsa settimana nel Web3 e i Metaversi
1. Upland e FIFA collaborano per un progetto dedicato alla Coppa del Mondo femminile di calcio (LINK)
Upland, uno dei principali mondi virtuali decentralizzati, ha annunciato una collaborazione con la FIFA per offrire agli appassionati di calcio un'esperienza Web3 coinvolgente incentrata sulla FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023.
Questa partnership mira a unire i fan di tutto il mondo nel digitale. Su Upland, gli utenti potranno:
collezionare collectible digitali e contenuti multimediali dedicati ai migliori momenti delle passate edizioni del torneo
partecipare ad eventi di comunità organizzati dalla piattaforma, dove sarà possibile collezionare punti “Fan Score”. Più alto il Fan Score dell’utente, più alta sarà la possibilità per l’utente di ottenere migliori reward.
incontrarsi con altri utenti nei cafè virtuali costruiti all’interno dell’ambiente
costruire giochi ed esperienze UGC utilizzando i digital collectibles trovati durante gli eventi.
Upland è un metaverso nato nel 2018 che sfrutta la blockchain per facilitare il trading di asset in-game e, come The Sandbox e Decentraland, sfrutta il sistema di land virtuali per guadagnare.
2. Pokemon Go svela “Routes”, una nuova modalità per solidificare la community (LINK)
Pokemon Go, ad oggi il gioco in realtà aumentata (AR) più utilizzato al mondo, ha introdotto la scorsa settimana una nuova modalità chiamata “Routes”.
Le Routes sono percorsi definiti da altri “pokemon allenatori” facenti parte della community e hanno come obiettivo quello di unificare quest’ultima, creando tracciati percorribili in compagnia e facendo collaborare gli utenti tra di loro attivamente, creando un fortissimo ponte tra esperienze fisica ed esperienza virtuale.
La comunità Pokemon Go ha risposto aspramente ai primi giorni di trial della feature, evidenziandone i problemi principali (bug, difficoltà nel trovare i portali per catturare Zygarde, un pokemon leggendario, numero sproporzionato di portali per la quantità di giocatori presenti etc.). L’azienda creatrice del gioco, Niantic, ha voluto fare subito chiarezza, spiegando che Routes è ancora in versione beta e che presto verrà modificata seguendo i feedback puntuali degli utenti.
3. La startup Futureverse chiude un round di investimenti da $54M (LINK)
Futureverse, una startup che si occupa di blockchain e crypto gaming, ha di recente chiuso un round di finanziamenti di Serie A da 54 milioni di dollari. Il round è stato guidato dalla società di venture capital 10T Holdings e ha visto la partecipazione di Ripple Labs, il creatore di XRP Ledger (una delle criptovalute più longeve sul mercato).
Futureverse prevede di utilizzare grand parte dei fondi ricevuti in ricerca e sviluppo. Il team sta dedicando moltissime risorse alla creazione di strumenti di intelligenza artificiale (AI) che siano in grado di ottimizzare qualsiasi elemento presente in una scena di gioco, dalla musica agli oggetti fino ai personaggi e le loro animazioni.
In parallelo, l’azienda prevede di espandere e potenziare il The Root Network, un toolkit di sviluppo creato in collaborazione con altre realtà Web3 con l’obiettivo di rendere le esperienze di gioco scalabili, sicure e interconnesse nel metaverso decentralizzato.
Negli ultimi mesi, Futureverse ha costruito una piattaforma di 11 aziende che spaziano dai gaming studios ad entità che permettono pagamenti in criptovalute, oltre ad aver realizzato “AI League”, un minigame per mobile pensato per la coppa del mondo di calcio femminile che si sta attualmente svolgendo in Australia e Nuova Zelanda.
4. McDonald’s sbarca su The Sandbox con McNuggets Land (LINK)
McDonald’s Hong Kong ha aperto al pubblico McNuggets Land, uno spazio di gioco costruito su The Sandbox per celebrare il 40° anniversario dall’introduzione dei chicken McNuggets nei menu della catena di fast-food americana.
Il brand ha creato una serie di quest e challenge a tema associate a diversi tipi di reward per i propri utenti: esisteranno premi digitali (sotto forma di NFT o criptovaluta) utilizzabili esclusivamente in-game e accessibili per chiunque a livello globale, mentre per gli utenti di base ad Hong Kong ci sarà la possibilità di vincere premi In Real Life (es. supply gratuita di McNuggets per un anno ai migliori 10 classificati o coupon sconto per i primi 10.000 utenti che completeranno tutte le quest).
McNuggets Land non è la prima avventura del brand nel Web3. McDonald’s infatti ha già lanciato una collezione NFT in onore del suo speciale panino McRib a fine 2021, oltre ad aver più volte comunicato pubblicamente l’intenzione di aprire una serie di store virtuali.
5. OpenSea lancia “Deals”, una feature che permetterà agli utenti di scambiare i propri NFT (LINK)
Qualche giorno fa il marketplace OpenSea ha introdotto una nuova feature chiamata “Deals”, una funzione di scambio peer-to-peer pensata per aiutare i collector ad irrobustire le proprie collezioni ed entrare in contatto direttamente con altri collezionisti.
Deals permetterà agli utenti di scambiare NFT tra di loro ed aggiungere agli accordi una porzione di Wrapped Ether (WETH) per rendere più competitive le proposte di scambio.
La feature è ancora relativamente limitata, con gli utenti che:
possono scambiare un massimo di 30 NFT.
possono scambiare solamente NFT che risiedono sulla stessa blockchain.
possono scambiare solamente NFT che facciano parte di una collezione verificata sul marketplace.
Nonostante queste limitazioni, “Deals” rappresenta ad oggi un unicum ed è pensato per consolidare la posizione di OpenSea nel mercato. La piattaforma negli ultimi mesi ha visto infatti assottigliarsi il gap esistente con gli altri marketplace, in particolare Blur, ed ha assoluta necessità di introdurre nuove funzionalità a favore dei collector per non perdere ulteriore marketshare.