Unreal Editor for Fortnite 101
Una breve guida al nuovo tool di sviluppo di Epic Games
Il 22 Marzo 2023 ĆØ una data che molto probabilmente non vi dirĆ niente, ma per lāecosistema Metaverso rappresenta un momento di capitale importanza. Eā infatti il giorno in cui Epic Games, casa madre di Fortnite, ha rilasciato pubblicamente la versione beta di Unreal Editor For Fortnite, al quale ci riferiremo per comoditĆ con lāacronimo UEFN.
Che cosāĆØ esattamente UEFN? E perchĆØ costituisce un tassello cosƬ importante per la crescita dellāecosistema e la trasformazione di Fornite da videogioco di successo a mondo virtuale?
Un potentissimo upgrade di Fortnite Creative
UEFN ĆØ un nuovo software di sviluppo che sfrutta Unreal Engine 5, lāultima versione del motore grafico piĆ¹ performante al mondo, anchāesso di proprietĆ di Epic Games.
Analogamente a Roblox Studio, tool proprietario dellāomonima azienda, UEFN ha lāobiettivo di mettere a disposizione di developer e creator gli strumenti necessari per poter costruire unāesperienza di gioco immersiva e altamente ingaggiante.
Questo strumento trova le proprie fondamenta in Fornite Creative, una modalitĆ di gioco sandbox introdotta nel dicembre 2018 in cui ĆØ possibile creare e sperimentare con l'ambiente e le meccaniche di gioco utilizzando il Creative Toolkit, un vasto pool di asset assemblato da Epic e messo a totale disposizione dellāutente.
Grazie a questa modalitĆ gli utenti diventano Island Creator. Le isole sono mappe o livelli di gioco personalizzabili allāinterno delle quali i developer possono inserire elementi con i quali altri giocatori possono interagire passivamente (i cosidetti prop, vale a dire elementi di contorno che arricchiscono la scena come edifici, mobili o risorse naturali) o attivamente (i device, ossia i building blocks che costituiscono le core game dynamics dellāesperienza. Tra questi rientrano le famose vending machine, trappole, punti di spawn per i giocatori, teletrasporti e molto altro).
Ma quindi qual ĆØ la differenza fra Fortnite Creative e UEFN? Semplice: UEFN ĆØ considerabile come la versione 2.0 di Fortnite Creative, tanto che viene comunemente definito Creative 2.0.
UEFN consente ai creator di raggiungere un livello di progettazione e personalizzazione degli ambienti mai visto prima.
Le principali novitĆ di UEFN
Import di mesh, texture, animazioni e fonti audio esterne - UEFN permette di importare nella propria mappa asset creati utilizzando tool di sviluppo esterni. Questo upgrade offre grandissima flessibilitĆ e permette di dar vita ad un vero e proprio scenario āmetaversicoā. Avete presente il film "Ready Player Oneā diretto da Steven Spielberg che spopolĆ² nel 2018? Con UEFN ĆØ possibile ricreare qualsiasi ambientazione e importare qualsiasi personaggio.
Creazione di Effetti Visivi con Niagara - Niagara VFX ĆØ uno strumento proprietario di Unreal Engine che serve a creare effetti visivi accattivanti. UEFN permetterĆ agli utenti di importare e modificare questi effetti speciali direttamente in piattaforma e dare vita a dettagli grafici spettacolari.
Accesso al Fab marketplace - allāinterno di UEFN ĆØ possibile accedere direttamente ad una vastissima libreria di asset che combina diversi dei toolkit di sviluppo piĆ¹ popolari di Epic come lāUnreal Engine Marketplace, Sketchfab, Quixel Bridge, ArtStation e il Creative Toolkit di Fortnite. Questi asset, giĆ esistenti ed accessibili per i developer ma fino ad ora decentralizzati, vengono cosi messi insieme in un unico one-stop-shop, semplificandone considerabilmente la ricerca.
Modifica intelligente della luce grazie a Lumen - Lumen ĆØ uno strumento intelligente che crea ombre piĆ¹ morbide, un'illuminazione globale dinamica e migliori esperienze visive per le Island. Utilizza lāintelligenza artificiale per adattare la luce alle superfici con un impatto ultra-realistico. Inoltre, sempre grazie allāAI Lumen permette di modificare lāilluminazione degli ambienti a seconda del momento della giornata scelto allāinterno del gioco.
Modifica degli ambienti utilizzando Landscape Mode - Landscape Mode ĆØ un set di strumenti di modifica in Unreal Editor for Fortnite (UEFN) che aiuta a costruire parte o tutto il terreno delle Island utilizzando elementi paesaggistici. Allāinterno della modalitĆ Landscape i creator hanno accesso a tre funzionalitĆ :
Manage - gli utenti possono creare un nuovo paesaggio e modificarlo in tutto e per tutto, avendo totale controllo sulla gestione della scena.
Sculpt - gli utenti possono modellare, livellare e inserire elementi naturali allāinterno dellāambiente (es. ergere una catena montuosa, abbassare una porzione della mappa per inserire una fonte dāacqua, creare un sinuoso percorso naturale da percorre con mezzi di trasporto etc.)
Paint - gli utenti posso combinare una quantitĆ pressochĆØ infinita di texture e colori dando vita a mappe di gioco incredibilmente originali.
PossibilitĆ di collaborazione grazie a Live Edit - Live Edit permette a interi team di developer di modificare la mappa in contemporanea. Grazie a questa nuova funzionalitĆ ĆØ inoltre possibile testare direttamente il gameplay mentre il resto del team si occupa delle modifiche.
Creator Economy 2.0
La principale novitĆ di UEFN perĆ² non ha a che vedere con le dinamiche di gioco, bensƬ con la creazione di una nuova e florida economia per i creator.
La Creator Economy 2.0 implica una revisione delle dinamiche con cui i creator guadagneranno denaro all'interno dell'ecosistema Fortnite.
Epic Games infatti ha deciso che il 40% dei ricavi derivanti dallāacquisto di asset in-game verrĆ immesso in un āengagement poolā, una cassa comune che distribuirĆ suddetti ricavi ai creator eleggibili, vale a dire giocatori di etĆ pari o superiore ai 18 anni i cui account esistono da almeno 90 giorni.
In un blog post pubblicato il giorno della release di UEFN, Epic ha definito come questi āengagement payoutsā vengono assegnati, spiegando che al momento esistono due metriche di giudizio che guidano il processo di attribuzione:
Player Popularity - le Island che attirano nuovi giocatori e fanno tornare giocatori che hanno giĆ concluso lāesperienza segnalano la popolaritĆ di tale esperienza, quindi sia il numero di nuovi giocatori che quello dei re-lapsing players contribuiscono a questo calcolo.
Player Retention - le Island in cui i giocatori tornano ogni giorno e settimana indicano un gameplay avvincente. I creator delle mappe che dimostrano la piĆ¹ alta player stickiness vengono retribuiti di conseguenza.
Epic ha voluto sottolineare come queste metriche siano temporanee e possano cambiare nel tempo a seconda del feedback dei creator e degli utenti giocanti.
Inoltre, per dare visibilitĆ alla propria esperienza, ogni creator avrĆ uno spazio dedicato associato ad un codice unico e accessibile direttamente dal sito web di Fortnite (Fortnite.com/@<CreatorCode>) che potrĆ personalizzare e brandizzare a piacimento.
Il link allo spazio potrĆ essere utilizzato per promuovere le creazioni sui social media e portare nuovi giocatori sulle proprie isole. A tal proposito, Epic ha creato un nuovo hub chiamato Creator Portal, che i developer potranno sfruttare per connettersi con community esistenti o trovarne di nuove, condividere informazioni personali e dettagli dellāesperienza sviluppata e accrescere il valore del proprio brand.
Articoli recenti hanno inoltre riportato un grafico che illustra il forecast dei payout delle principali esperienze UEFN create fino ad ora. I numeri che emergono sono senza dubbio incoraggianti per i creator, con un guadagno garantito di almeno $100K per le migliori 220 mappe.
Che impatto puĆ² avere UEFN sullāecosistema Metaverso e come si distingue da Roblox?
Grazie a UEFN Fortnite inizia a separarsi dal tradizionale gameplay del videogioco, avvicinando la piattaforma a qualcosa che assomiglia molto di piĆ¹ a Roblox, definibile come un ācontenitore di esperienzeā.
Rispetto alla realtĆ californiana, UEFN beneficia enormemente dallāutilizzo di un motore grafico piĆ¹ avanzato e performante, seppur il tool sia ancora in versione beta e non offra al momento tutte le funzionalitĆ che Roblox ĆØ in grado di garantire ai developer.
Unāaltra differenza sostanziale tra Fortnite e Roblox ĆØ il sistema di remunerazione. Mentre i creator su UEFN guadagneranno grazie allāengagement pool precedentemente menzionato, coloro che sviluppano su Roblox Studio devono seguire un sistema di payout transazionale e far parte di uno speciale programma, il cosiddetto Developer Exchange Program. Il grafico sottostante illustra la struttura e distribuzione dei pagamenti su Roblox: ĆØ possibile notare come oltre lā80% di ciĆ² che guadagna il creatore dellāesperienza dipende dalle transazioni economiche collegate alla stessa (es. lāacquisto di UGC Item da parte di altri utenti).
Crediamo tuttavia che le caratteristiche di UEFN siano in grado di assottigliare la differenza esistente tra Fortnite e Roblox, sia in termini di utenti totali che in termini di funzionalitĆ messe a disposizione dei creator.
Lāintero ecosistema del Metaverso trarrebbe enorme beneficio dalla crescita di Fortnite e pensiamo che UEFN sia uno degli piĆ¹ strumenti adatti per far si che ciĆ² accada.