Metaversing Weekly Recap #16
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
Fortnite porta Eminem nel Metaverso e annuncia una serie di importanti novità (LINK)
Il 2 dicembre 2023 rappresenta già una data significativa per il futuro di Fortnite ed Epic Games.
‘The Big Bang Event: A new beginning for Fortnite” è stato un evento ricco di novità, che vanno ben oltre l’annunciatissimo (e riuscitissimo, con oltre 11 milioni di partecipanti) concerto virtuale di Eminem.
The Big Bang Event ha rivelato la definitiva apertura di Fortnite verso il concetto di mondo virtuale, mettendo in evidenza il processo evolutivo che la piattaforma ha intrapreso negli ultimi anni e che ha fortemente solidificato nel 2023 con l’introduzione di UEFN.
Collaborazioni con LEGO e Rocket League (videogame di proprietà della stessa Epic), l’annuncio di un nuovo format di gioco interamente dedicato alla musica e il rilascio di nuove skin brandizzate, da Peter Griffin ai personaggi di Metal Gear: Fortnite non aveva mai proposto così tante novità per l’inizio di un nuovo capitolo come per questo Chapter 5 (iniziato il 3 dicembre).
Nella prossima newsletter deep-dive di Metaversing approfondiremo l’argomento, analizzando il perchè Fortnite stia cercando di avvicinarsi ad altri mondi virtuali come Minecraft e Roblox.
Zara entra nel Web3 grazie ad una collab con un progetto NFT (LINK)
Il colosso del fast fashion Zara ha scelto di lanciare una collezione di magliette in edizione limitata in collaborazione con Okay Bears, uno dei progetti NFT più interessanti creati sulla blockchain di Solana.
La collab rappresenta un caso d’uso estremamente interessante di questa tecnologia: Zara ha infatti preso in licenza 2 NFT della collezione, precisamente i numeri #1837 e #7343, e ne ha utilizzato i personaggi per creare 4 diversi capi di abbigliamento.
I proprietari dei 2 NFT riceveranno il 50% dalla tassa di licensing e il 50% dalle royalties sui capi venduti: considerando che le magliette verranno distribuite in 1149 store e 79 paesi diversi, gli holder potrebbero beneficiarne parecchio.
Con la prima attivazione NFT Zara ha deciso di restare nel mondo fisico, sfruttando però appieno una delle caratteristiche primarie dei token non-fungibili : l’utilizzo di IP altrui per accedere ad una community digitale estesa (Okay Bears vanta oltre 121k followers to Twitter e 53K membri del gruppo Discord) offrendo in cambio la commercializzazione di massa del marchio utilizzato. Che sia questo un buon presupposto per l’inizio di un percorso nel Web3 della catena di moda spagnola?
Louis Vuitton rilascia un nuovo NFT super esclusivo (LINK)
Louis Vuitton ha deciso di aggiunge un nuovo accessorio di alta gamma al suo percorso Web3 con un mini trunk esclusivo, disegnato dal direttore artistico Nicolas Ghesquière e venduto sotto forma di NFT.
Il baule in miniatura, caratterizzato dal riconoscibile motivo "damier" del brand Louis Vuitton, è apparso per la prima volta a settembre in occasione della sfilata Primavera/Estate 2024, tenutasi nel nuovo spazio Louis Vuitton in costruzione sugli Champs-Élysées di Parigi.
La versione digitale del baule è invece bianca e oro, circondata da un bagliore arancione, e serve affinchè i compratori possano ricevere la controparte fisica a marzo 2024. Il prezzo stipulato del NFT è di 6.000 euro e ne sono stati rilasciati solamente 200, acquistabili unicamente da chi possiede già uno dei Treasure Trunk NFT Louis Vuitton (prezzato a ben 39.000 euro e rilasciato a fine giugno 2023).
L'annuncio iniziale di Louis Vuitton indica una “quest” che inizia agli Champs-Élysées di Parigi, alludendo ad una strategia di gamification che farà riferimento anche al luogo in cui la borsa è stata presentata in passerella.
Con questo lancio, Louis Vuitton ricalca nel Web3 quella che è la sua strategia di prodotto esistente, che si basa su accessori in edizione limitata e collezionismo esclusivo.
Dopo l’attivazione su Roblox, Spotify sbarca su Fortnite per celebrare il format “Spotify Wrapped” (LINK)
Spotify ha deciso di entrare nel mondo di Fortnite con un’esperienza temporanea chiamata “Spotify Wrapped Realms”, chiaramente ispirata al format di “profilazione dell’ascoltatore” digitale esistente ormai dal 2016 e diventato un fenomeno globale tra gli utenti.
Gli utenti che accederanno alla mappa del brand, sviluppata da Karta, potranno accedere a 12 aree di gioco diverse e collezionare le cosiddette Character Cards (corrispondenti ai profili di ascoltatore definiti dal format Wrapped, dal Luminario all’Alchimista passando per il Time Traveler) attraverso una serie di semplici ed intuitivi minigames.
Questa attivazione su Fortnite rappresenta la seconda iniziativa di Spotify nel metaverso: a dicembre 2021 il brand aveva infatti lanciato “Wonderwrapped: Spotify Island”, un’esperienza di gioco su Roblox che ad oggi vanta oltre 38M di visite ed un rating positivo del 83%.