Metaversing Weekly Recap #17
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
Adidas si presenta su Roblox con una serie di store virtuali (LINK)
La scorsa settimana Adidas si è avventurata per la prima volta nel mondo di Roblox con un’attivazione che ha puntato tantissimo sulla distribuzione di UGC Item a pagamento.
Il brand ha sviluppato una vasta gamma di capi virtuali in collaborazione col creator Rush X (famoso in piattaforma per la sua capacità di dare vita a UGC accattivanti) e li ha inseriti all’interno di una serie di pop-up store che sono stati strategicamente posizionati in 7 diverse esperienze popolari, da Princess Dress Up Obby a Noob Train.
La mossa del brand tedesco è chiarissima: acquisire nuovi fan e costruire un nuovo ecosistema virtuale appoggiandosi su community e player base già esistenti e molto apprezzate, un approccio che sempre più brand stanno scegliendo di adottare (vi avevamo parlato, ad esempio, dell’International Cricket Council nell’edizione numero 15 del nostro Weekly Recap).
Dopo l’esperimento col progetto Adidas Originals su The Sandbox nel novembre 2021 e la collaborazione con Otherside, il metaverso di Bored Ape Yacht Club, il marchio delle 3 stripes ha deciso di alzare il tiro sbarcando sul mondo virtuale più popolato al mondo e rinnovando di fatto l’eterna competizione con Nike, che su Roblox è stata pioniera tra i brand con la sua Nikeland.
Fiat lancia un programma Web3 a tema 500 (LINK)
FIAT è l’ultima casa automobilistica ad aver sviluppato un programma Web3. La scorsa settimana infatti il branch USA del marchio italiano ha aperto FIAT Pass al pubblico con un approccio a scaglioni basato sul ruolo acquisito dagli utenti sul gruppo Discord del brand, lanciato un paio di mesi fa e ad oggi costituito da quasi 36K membri.
Fiat ha iniziato a vendere degli NFT Soulbound (vale a dire quei token che, una volta acquistati, non possono essere rivenduti e che rappresentano l’identità dell’ holder all’interno di un ecosistema digitale) ispirati all’iconica Cinquecento che permettono a chi li compra di reclamare determinati benefit, tra cui:
l’accesso prioritario (solo per clienti US) all’acquisto del nuovo modello elettrico (500e)ᴿᴱᴰ
l’ottenimento di un’ opera d’arte digitale realizzata dall’artista italiano Stefano Contiero, che in futuro potrebbe diventare un accessorio per customizzare la propria macchina FIAT
l’accesso privilegiato a future esperienze fisiche e digitali
la possibilità di appoggiare una buona causa → per ogni NFT acquistato, FIAT e Veritree pianteranno un albero negli USA
l’ottenimento di $180 in mobility credits da Free2move per servizi di car sharing o spese di parking se si è proprietari di una FIAT (sempre dal valore di $180).
Il progetto del brand è ambizioso e rappresenta un unicum nel mondo del Web3. Altre aziende come Porsche o Lamborghini hanno lanciato progetti NFT, ma la loro target audience è senza dubbio diversa (e più facoltosa).
Steph Curry sbarca su Fortnite con un minigame (LINK)
Wardell Stephen Curry, tra le star NBA più conosciute e vincenti dell’ultimo decennio, ha da poco lanciato “Steph Curry Deathrun - The Ring”, la sua prima mappa su Fortnite.
Come suggerisce il nome, l’esperienza di gioco consiste in una “deathrun”, vale a dire un percorso ad ostacoli che l’utente deve riuscire a completare nel minor tempo possibile: il giocatore in questo caso dovrà svolgere una serie di task, come fare canestro facendo esplodere dei barili piuttosto che raccogliere delle monete sparse lungo il percorso, o farsi foto con l’avatar di Curry.
In tutta onestà, il gameplay è sembrato eccessivamente semplice e scontato e l’esperienza manca di creatività, aspetto che si sarebbe potuto evitare considerando la “stazza” della personalità coinvolta.
Fortnite diventa così il secondo atleta NBA a sbarcare su Fortnite dopo Giannis Antetokounmpo, che nel dicembre 2022 era entrato in piattaforma con delle skin e una mappa creativa dedicata costituita da una serie di minigame.
Olivia Rodrigo torna su Roblox con un gioco “party” e nuove UGC Item (LINK)
La famosissima cantante Olivia Rodrigo torna su Roblox, stavolta con un’ intera esperienza.
A maggio l’artista americana di origine filippine aveva rilasciato due UGC item al prezzo di 100 Robux ciascuna (ca. $1.25), mossa che era parsa particolarmente azzeccata per via della totale sovrapposizione tra l’età media dei suoi fan e quella dei classici utenti Roblox. Tuttavia tale release, per “colpa” della quasi inesistente comunicazione fatta a riguardo, ebbe poco successo, con le due item che, combinate, non sono arrivate neanche ai 4K favorites (un parametro indicativo del sentiment della community Roblox su un particolare oggetto), cifra molto bassa per una celebrity da 35M di follower su Instagram.
La scorsa settimana la Rodrigo ha puntato di nuovo sulla piattaforma e i primi risultati, stavolta, sono molto soddisfacenti. ‘Party!!! at Olivia’s place’, un mix tra shop virtuale ed hub sociale ambientato all’interno della “casa dell’artista”, ha già accumulato 270K visite con un rating d’apprezzamento del 95%. I motivi di questo successo iniziale sono essenzialmente 2:
l’esperienza mette a disposizione dei visitatori delle UGC Item ed Emotes (movimenti) in edizione limitata, componente potentissima per attrarre i numerosi collector presenti su Roblox
E’ possibile ascoltare canzoni dell’artista, un elemento estremamente interessante che mette in evidenza la crescita della piattaforma, che sempre più si sta spostando verso l’essere un nuovo media.
Ami Paris rilascia una mystery box NFT (LINK)
Il brand di moda francese prêt-à-porter Ami Paris, nato nel 2010 per mano di Alexandre Mattiussi, ha presentato al pubblico una mystery box digitale per celebrare l’arrivo della stagione natalizia.
Il brand ha rilasciato 999 scatole (che sono NFT a tutti gli effetti, anche se il termine viene utilizzato una sola volta) acquistabili al prezzo di $340 l’una. Ogni AMI Mystery Box garantisce l’accesso esclusivo a contenuti digitali immediatamente fruibili dagli utenti in possesso di un account F.AMI.LY, nonché un ingresso privilegiato a due vendite private organizzate a marzo e settembre 2024.
Inoltre, come regalo per le feste, ogni possessore della Mystery Box riceverà un prodotto iconico o un'esperienza unica offerta da AMI, da scoprire il 25 dicembre.
Questa iniziativa rappresenta il secondo progetto del brand nel reame del metaverso e del Web3. Ad aprile 2023 AMI aveva rilasciato una collezione di capi virtuali su Zepeto, il mondo virtuale coreano specializzato nella distribuzione di esperienze e prodotti legati all’ecosistema fashion e luxury.