Metaversing Weekly Recap #18
Le notizie più interessanti sul Web3 e i Metaversi servite in formato rapido ⚡
Lamborghini atterra su Roblox con un configuratore di automobili (LINK)
Automobili Lamborghini ha da poco aperto al pubblico ‘Lamborghini Lanzador Lab’, la sua prima esperienza su Roblox.
All’interno del gioco gli utenti avranno la possibilità di visitare una replica virtuale del Museo Lamborghini, competere su un racing track brandizzato in gare a tempo e soprattutto personalizzare la propria Aventador con un configuratore d’auto, un caso d’uso innovativo e ad oggi inesplorato da brand dell’automotive su questa piattaforma.
Con cadenza bisettimanale, Lamborghini rilascerà anche delle UGC Item in edizione limitata, una strategia intelligente per mantenere il flusso di visitatori costante durante tutta l’attivazione.
Dopo il rilascio di modelli di Lamborghini su Fortnite avvenuto negli ultimi mesi, con questa esperienza di gioco il brand italiano decide di puntare con convinzione su un pubblico di giovanissimi e futuri compratori.
Anche Cher si addentra nel mondo di Roblox con un’attivazione natalizia (LINK)
Dopo Olivia Rodrigo e Nicky Minaj, anche Cher ha deciso di aprirsi al mondo di Roblox con un’attivazione natalizia all’interno del gioco Harmony Hills, che vanta oltre 10M di visite ed è un’esperienza apprezzatissima dalla community.
Il takeover ha visto avvenire un “rebranding” integrale dell’ esperienza, che adesso ha le sale addobbate a festa, ha aggiunto nuovi spazi a tema natalizio e ha creato un catalogo di UGC Limiteds ispirato ad alcuni dei look più iconici della superstar, includendo capelli di orpello, ali da fata, corna di diamante e una corona invernale, ottenibili attraverso il completamento di semplici task, che andranno dalla consegna di pacchi regalo fino alla partecipazione in combattimenti con palle di neve.
Inoltre, lo spazio Roblox è servito a Warner Bros, label che detiene i diritti per la distribuzione dei contenuti musicali di Cher, a rilasciare tre nuove canzoni Christmas-themed, oltre alla storica “DJ Play a Christmas Song”.
Come vi avevamo già commentato nel Weekly Recap #17 parlandovi dell’esperienza di Olivia Rodrigo, anche il Christmas Event di Cher rappresenta una lampante dimostrazione di quanto Roblox si stia evolvendo sempre più verso l’essere una piattaforma media, all’interno della quale artisti e creator hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio talento e promuovere nuovi ed ingaggianti contenuti.
Reebok sigla un accordo con Futureverse per la sua prima iniziativa Web3
Attraverso un lungo thread su X (perdonateci il gioco di parole), Futureverse, azienda specializzata nell’implementazione di tecnologie innovative, ha annunciato una partnership con Reebok per il lancio di ‘Reebok Impact’, la prima iniziativa Web3 long-term del brand di sportswear americano.
La collaborazione consisterà nella fusione di svariate tecnologie, dall’AI alla blockchain passando per il metaverso, con l’obiettivo di invogliare i consumatori ad entrare in un mondo in cui la loro impronta digitale sarà “significativa nel marcare il futuro dei brand e importante tanto quanto quella fisica” ha commentato Shara Senderoff, co-founder di Futureverse.
L’avvento di Reebok Impact è previsto per il 2024, ma ad oggi non sono state rilasciate ulteriori informazioni riguardanti la natura del progetto o la roadmap che esso seguirà.
Impact rappresenta la seconda venture del brand nel Web3. Nel dicembre 2021, Reebok aveva collaborato con il rapper A$AP NAST per rilasciare una serie NFT in edizione limitata sul marketplace di RFOX.
Warner Music apre uno spazio su The Sandbox dedicato a Notorious B.I.G. (LINK)
Grazie alla collaborazione tra The Sandbox e l'etichetta discografica Warner Music Group, arriverà sulla piattaforma di metaverso decentralizzato un’esperienza di gioco dedicata all’iconico rapper Notorious B.I.G.
L'area di gioco, ispirata al quartiere di Brooklyn a New York, rende omaggio al rapper che raggiunse la fama negli anni '90 prima di morire nel 1997. L'esperienza, soprannominata "Breakin' B.I.G.", permetterà agli utenti di interagire con un avatar virtuale dell’artista e di affrontare varie missioni 2D in stile arcade, mettendosi nei panni di una star emergente del rap. Tra le missioni, i giocatori dovranno cercare di aiutare i membri della community di BKN e fronteggiare gruppi avversari per “difendere il quartiere”.
"Portando il fascino del gioco a scorrimento laterale in stile anni '90 all’interno di un ambiente tridimensionale, accompagnando il tutto con alcuni dei pezzi più iconici di Biggie, ci assicuriamo che il mondo da lui costruito continui a essere apprezzato dai fan del primo giorno e scoperto dalla nuova generazione di fan” ha dichiarato Elliot Osagie, Chief Strategy Officer di Notorious B.I.G. Estate.
Oltre all'esperienza di gioco, verrà rilasciata una nuova collezione di avatar NFT e un aggiornamento dell'hub sociale di Warner Music Group, che esiste in piattaforma da inizio 2023.
La FIFA rilascia una nuova collezioni di NFT dedicati alla prossima Coppa del Mondo (LINK)
La FIFA, l'organismo che governa il mondo del calcio a livello internazionale, ha rilasciato una nuova tranche di collectible digitali che potrebbero dare ai possessori l'opportunità di assistere alla finale della Coppa del Mondo del 2026.
La collezione sarà costituita da 100 pezzi unici e verrà rilasciata sulla blockchain di Polygon, che possiede un’ infrastruttura più adatta a progetti corporate rispetto alla blockchain fino ad ora utilizzata dall’organismo, Algorand.
Quando la FIFA ha annunciato per la prima volta ‘FIFA+ Collect’ l'anno scorso, questo programma è stato presentato come un'opportunità per "i tifosi di calcio di tutto il mondo di possedere in modo accessibile collezionabili digitali unici".
Tuttavia, ad oggi il programma ha fatto fatica a prendere il volo e ha ricevuto scarsa attenzione, per via di premi e strategie di engagement non particolarmente interessanti. Tra le ragioni che hanno spinto la FIFA a cambiare provider tecnologico c’è sicuramente anche l’esposizione mediatica, con Polygon che rappresenta già il punto di riferimento di diversi programmi Web3 brandizzati (collabora con Disney, Starbucks, e Nike tra gli altri).